ddefalco
Questo è un forum di discussione e non un sistema di messaggistica, in particolare con me.
Ciò vuol dire che ognuno che vi partecipa contribuisce alla discussione di un argomento (topic) cercando di risolvere i problemi che si pongono, con un intervento (post) che viene messo a disposizione di tutti: va pertanto inteso come un dibattito tra tutti nel quale gli interventi (e non le persone), hanno lo stesso peso.
Certamente non è una comunicazione ‘peer to peer’ con me (per fare questo esiste il ricevimento in stanza, l’email, la chat…) né tantomeno dev’essere un’esibizione del proprio sapere o non sapere (esame).

Pertanto bandiamo frasi del tipo “Ci scusiamo per eventuali errori”, “accettiamo consigli per eventuali correzioni”, peggio ancora “domanda per il professore”, …, e pensiamo sempre al “sodo”.
Concediamo alla forma, tutt’al più qualche volta, un saluto.
Domenico de Falco.
ddefalco
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Ciò vuol dire che ognuno che vi partecipa contribuisce alla discussione di un argomento (topic) cercando di risolvere i problemi che si pongono, con un intervento (post) che viene messo a disposizione di tutti: va pertanto inteso come un dibattito tra tutti nel quale gli interventi (e non le persone), hanno lo stesso peso.
Certamente non è una comunicazione ‘peer to peer’ con me (per fare questo esiste il ricevimento in stanza, l’email, la chat…) né tantomeno dev’essere un’esibizione del proprio sapere o non sapere (esame).

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 Sospensione di una bmw: analisi di posizione

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hacknowledge

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NomeCognome : Salvatore Pragliola
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MessaggioTitolo: Sospensione di una bmw: analisi di posizione   Sospensione di una bmw: analisi di posizione EmptyLun Mag 04, 2015 1:04 pm

Buonsalve a tutti. Prima di portare a compimento l'esercizio vorrei condividere un banale schema preliminare della struttura meccanica della sospensione in esame. E' corretto il modo in cui ho inteso il collegamento tra i pezzi?

Sospensione di una bmw: analisi di posizione Cattur10

P.S.: E' d'uopo sottolineare che gli elementi denominati bilanciere_1 e bilanciere_2 possono assurgere anche alla funzione di manovella (v. regola di Grashof) e sono stati rappresentati della lunghezza in figura solo per ragioni di chiarezza interpretativa grafica.
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hawk's




Numero di messaggi : 12
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
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MessaggioTitolo: Re: Sospensione di una bmw: analisi di posizione   Sospensione di una bmw: analisi di posizione EmptyLun Mag 04, 2015 7:20 pm

ciao hack,
nella sospensione anteriore della BMW 'Duolever,la sospensione stessa forma un quadrilatero articolato
un’estremità del gruppo molla-smorzatore è collegata proprio al telaio e l'altra alla forcella,che è la biella del quadrilatero
la rappresentazione che ha fatto il prof in aula e che è riportata sul sito con tutte le quote del caso
è quella di una sospensione che prevede uno schema di tipo bilanciere-telaio,la denominazione commerciale credo sia 'Unitrak' della Kawasaki
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ddefalco
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ddefalco


Numero di messaggi : 172
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MessaggioTitolo: Re: Sospensione di una bmw: analisi di posizione   Sospensione di una bmw: analisi di posizione EmptyMar Mag 05, 2015 7:34 am

hacknowledge:
lo schema che lei ha fatto, è quello di un quadrilatero dove viene generata una forza interna tra telaio e uno dei bilancieri mediante una molla che agisce proprio tra il punto B del telaio dove "per caso" è anche disposto il centro della coppia rotoidale di collegamento tra il telaio e il bil2 e un punto F solidale al bil1 disposto "per caso" proprio sulla congiungente i centri delle coppie rotoidali in A e in C.

hawk's:

sarebbe meglio che faceste dei disegni schematici piuttosto che riferirvi a parole. Lo schema che vi ho fatto alla lavagna, un po impreciso per come lo ricordavo (impreciso solo nelle misure, non concettualmente), è quello di una sosp post motociclistica.
Guardata dall'altro lato rispetto a comel'ho disegnato alla lavagna, si presenta come affianco.


Esso è ricavato dallo schema costruttivo che vedete qui di fianco.
Cercate di individuare il quadrilatero partendo dall'individuazione delle coppie cinematiche (cosi come le abbiamo definite in aula).
L'esercizio corrispondente cui mi riferivo in aula lo trovate qui.

Per quanto riguarda lo schema duo-lever adottato come sospensione anteriore dalla BMW avete sul sito del corso di MAM uno schema ben visibile
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felicianodibiase




Numero di messaggi : 4
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MessaggioTitolo: Re: Sospensione di una bmw: analisi di posizione   Sospensione di una bmw: analisi di posizione EmptyMar Mag 05, 2015 2:54 pm

Ragazzi buon pomeriggio ho fatto con il CAD l'analisi di posizione del meccanismo alla base di questa sospensione.Il meccanismo è caratterizzato dalla presenza di una manovella e di un bilanciere avendo supposto che il ponte sia rappresentato dal segmento compreso tra gli estremi A1 e A4 e il lato più corto sia adiacente a quest'ultimo.Nell'immagine poi ho riportato il punto Cr verso il basso e spostando di conseguenza anche il centro A2 ad esso solidale.Per trovare poi il la posizione del centro A3 quando esso si è spostato,ho preso una circonferenza di raggio pari alla lunghezza del segmento di estremi A2-A3 e centro A2' e l'ho intersecata con una seconda circonferenza di raggio A4-A3 e centro A4 che supponiamo fisso.La circonferenza più piccola mi è servita per trovare la nuova posizione dell'estremo a cui è vincolata la molla.Spero che il disegno si veda abbastanza bene e chiedo scusa per eventuali errori.Buona giornata
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pasqualevassallo




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MessaggioTitolo: Re: Sospensione di una bmw: analisi di posizione   Sospensione di una bmw: analisi di posizione EmptyMar Mag 05, 2015 9:45 pm

Buonasera ragazzi, mi trovo d'accordo con la analisi di posizione di Feliciano e vi riporto delle immagini riguardanti la prima richiesta dell'esercizio riguardante l'analisi delle velocità.
[img:36e5]https://servimg.com/view/19200396/6]Sospensione di una bmw: analisi di posizione Diagra11[/url][/img]
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pasqualevassallo




Numero di messaggi : 10
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Pasquale Vassallo
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Sospensione di una bmw: analisi di posizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Sospensione di una bmw: analisi di posizione   Sospensione di una bmw: analisi di posizione EmptyMar Mag 05, 2015 9:49 pm

Le costruzioni geometriche che ho seguito sono le seguenti:[img:c974]https://servimg.com/view/19200396/8]Sospensione di una bmw: analisi di posizione Sospen11[/url][/img]
Mi scuso per eventuali errori, grazie
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andrea.tilberis




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MessaggioTitolo: Re: Sospensione di una bmw: analisi di posizione   Sospensione di una bmw: analisi di posizione EmptyGio Mag 07, 2015 6:50 pm

Salve,
posto lo schema in Cad sviluppato con il supporto del collega hawk's.
Sospensione di una bmw: analisi di posizione De3VuXr
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ddefalco
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MessaggioTitolo: Re: Sospensione di una bmw: analisi di posizione   Sospensione di una bmw: analisi di posizione EmptyGio Mag 07, 2015 9:10 pm

bene, mi sembra un ottimo risultato Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Sospensione di una bmw: analisi di posizione   Sospensione di una bmw: analisi di posizione Empty

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