ddefalco
Questo è un forum di discussione e non un sistema di messaggistica, in particolare con me.
Ciò vuol dire che ognuno che vi partecipa contribuisce alla discussione di un argomento (topic) cercando di risolvere i problemi che si pongono, con un intervento (post) che viene messo a disposizione di tutti: va pertanto inteso come un dibattito tra tutti nel quale gli interventi (e non le persone), hanno lo stesso peso.
Certamente non è una comunicazione ‘peer to peer’ con me (per fare questo esiste il ricevimento in stanza, l’email, la chat…) né tantomeno dev’essere un’esibizione del proprio sapere o non sapere (esame).

Pertanto bandiamo frasi del tipo “Ci scusiamo per eventuali errori”, “accettiamo consigli per eventuali correzioni”, peggio ancora “domanda per il professore”, …, e pensiamo sempre al “sodo”.
Concediamo alla forma, tutt’al più qualche volta, un saluto.
Domenico de Falco.

ddefalco

ING - IND 13 : DDEFALCO's Forum

IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi
Ultimi argomenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Condividere | 

Esercizio motore prova 13/09/13

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
DomenicoAnemola

Numero di messaggi : 5
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Domenico Anemola

MessaggioOggetto: Esercizio motore prova 13/09/13   Ven Lug 17, 2015 9:16 am

Salve a tutti. Volevo porre alla vostra attenzione un esercizio sul motore della prova d'esame del 13 settembre 2013. Dopo aver disegnato le 3 posizioni del manovellismo e aver determinato le rispettive velocità e accelerazioni del pistone, al punto b viene richiesta la forza d'inerzia agente sul pistone. Visto che l'accelerazione del pistone è variabile in base all'angolo di manovella, anche la forza d'inerzia sarà variabile in modulo, quindi dovrò calcolarla nelle tre posizioni del punto precedente?
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
DanieleAre

Numero di messaggi : 4
NomeCognome : Daniele Arenare

MessaggioOggetto: Re: Esercizio motore prova 13/09/13   Ven Lug 17, 2015 6:03 pm

Ciao Domenico,

penso si debba valutare la forza  di inerzia  ai Punti  Morti in quanto, in tali punti , l'accelerazione  del pistone  risulta  essere massima(pms.) e minima(pmi.).
L'accelerazione del pistone   a metà  corsa è  nulla.
Spero di non  aver commesso  errori.
gianluca030692

Numero di messaggi : 11
NomeCognome : Indicare l'effettivo nome e cognome. Lo username può invece essere qualsiasi, purchè decente.
Galluccio Giovanni Luca

MessaggioOggetto: Re: Esercizio motore prova 13/09/13   Dom Lug 19, 2015 7:35 am

Ciao Daniele,
concordo con ciò che hai detto, siccome la forza d'inerzia la si ha quando si verifica una variazione dello stato di moto, quindi al (pms) e (pmi.)
DomenicoAnemola

NomeCognome : Domenico Anemola

MessaggioOggetto: Re: Esercizio motore prova 13/09/13   Dom Lug 19, 2015 8:05 am

Grazie ragazzi, è proprio come ho svolto io, e volevo capire se avessi commesso errori.
domenicopos

NomeCognome : Domenico Posillipo

MessaggioOggetto: Re: Esercizio motore prova 13/09/13   Dom Lug 19, 2015 11:40 am

Ragazzi, riguardo il punto a) dell'esercizio dove richiede la velocità e l'accelerazione nelle 3 posizioni richieste io ho adoperato le seguenti relazioni ricavate dalla analisi di posizione del manovellismo di spinta rotativo:
vc=rω(senα+(sen2α)/μ)
wc=r(ω^2)(cosα+(cos2α)/μ)
Dove:
con α è indicato l'angolo che la manovella forma rispetto all'orizzontale
con μ è indicato il rapporto caratteristico l/r

Ottenute derivando lo spostamento Sc del pistone (ottenuto mediante la analisi di posizione) rispetto al tempo per ottenere la velocità e derivando poi la velocità del pistone rispetto al tempo per ottenere la accelerazione. Sostituendo quindi i valori dell'angolo nei tre casi si ritrovano i valori di velocità e accelerazione richiesti.
E' corretto il procedimento che ho seguito?
DanieleAre

NomeCognome : Daniele Arenare

MessaggioOggetto: Re: Esercizio motore prova 13/09/13   Dom Lug 19, 2015 2:27 pm

Ciao Domenico,

ho eseguito il tuo stesso procedimento calcolando la velocità e l'accelerazione del pistone(in funzione di alfa) mediante le formule approssimate al II ordine.Dopo aver calcolato le velocità e le accelerazioni analiticamente , ho fatto anche una prova grafica costruendo i rispettivi diagrammi .
giuseppemarzocchella

Numero di messaggi : 3
NomeCognome : Giuseppe Marzocchella

MessaggioOggetto: Re: Esercizio motore prova 13/09/13   Dom Lug 19, 2015 7:36 pm

Ciao Domenico, anche io ho risolto l'esercizio attraverso le stesse relazioni che hai utilizzato.
antonioN

NomeCognome : Antonio Negro

MessaggioOggetto: Re: Esercizio motore prova 13/09/13   Mar Gen 12, 2016 7:00 pm

Salve ragazzi, per quanto riguarda il calcolo della forza d'inerzia agente sul pistone, come massa avete utilizzato esclusivamente quella data dalla traccia? Oppure è presente anche qualche altro contributo?
hawk's

Numero di messaggi : 12
NomeCognome : gennaro alberico

MessaggioOggetto: Re: Esercizio motore prova 13/09/13   Mer Gen 13, 2016 10:37 am

Ciao Antonio,
nell'esercizio in questione si,perchè a differenza di quello sul bicilindrico a V,non vi erano altre indicazioni,vedi momento d'inerzia di massa della biella rispetto ad un asse baricentrico (perpendicolare al piano del moto) e distanza del suo baricentro dal piede di biella,necessarie per la determinazione delle masse approssimate di una biella,che avendo moto piano e due piani di simmetria,sarà dinamicamente equivalente ad un sistema costituito da due sole masse concentrate,rispettivamente nel piede e nella testa di biella.
antonioN

NomeCognome : Antonio Negro

MessaggioOggetto: Re: Esercizio motore prova 13/09/13   Gio Gen 14, 2016 10:40 am

Grazie Gennaro, sei stato molto esaustivo.
Francesco92

NomeCognome : Francesco Costa

MessaggioOggetto: Re: Esercizio motore prova 13/09/13   Ven Feb 05, 2016 2:42 pm

concordo e mi trovo con il vostro ragionamento, però mi sorge un dubbio: ma la formula della velocità non è v(C)= rω(senα+(sen2α)/2μ) ??
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Esercizio motore prova 13/09/13   

Esercizio motore prova 13/09/13
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Temperatura massima olio motore
» Sensore Giri Albero Motore
» Montaggio motore Cinquecento ED/ 126BIS su 126 P4.
» Il motore Modulare.
» Nuovo richiamo per motore psa 2.2

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
ddefalco :: CORSI :: Meccanica Applicata alle Macchine-
Andare verso: