ddefalco
Questo è un forum di discussione e non un sistema di messaggistica, in particolare con me.
Ciò vuol dire che ognuno che vi partecipa contribuisce alla discussione di un argomento (topic) cercando di risolvere i problemi che si pongono, con un intervento (post) che viene messo a disposizione di tutti: va pertanto inteso come un dibattito tra tutti nel quale gli interventi (e non le persone), hanno lo stesso peso.
Certamente non è una comunicazione ‘peer to peer’ con me (per fare questo esiste il ricevimento in stanza, l’email, la chat…) né tantomeno dev’essere un’esibizione del proprio sapere o non sapere (esame).

Pertanto bandiamo frasi del tipo “Ci scusiamo per eventuali errori”, “accettiamo consigli per eventuali correzioni”, peggio ancora “domanda per il professore”, …, e pensiamo sempre al “sodo”.
Concediamo alla forma, tutt’al più qualche volta, un saluto.
Domenico de Falco.
ddefalco
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Certamente non è una comunicazione ‘peer to peer’ con me (per fare questo esiste il ricevimento in stanza, l’email, la chat…) né tantomeno dev’essere un’esibizione del proprio sapere o non sapere (esame).

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Domenico de Falco.
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 Cinematica dei meccanismi: la sospensione anteriore del MOSQUITO

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4 partecipanti
AutoreMessaggio
ddefalco
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ddefalco


Numero di messaggi : 172
Località : Napoli
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Domenico de Falco
Data d'iscrizione : 29.12.08

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MessaggioTitolo: Cinematica dei meccanismi: la sospensione anteriore del MOSQUITO   Cinematica dei meccanismi: la sospensione anteriore del MOSQUITO EmptyLun Apr 25, 2011 9:54 am

Cari ragazzi,
vi propongo un esercizio "a puntate".
Cliccate qui per vederne il testo e postate sul forum le vostre risposte.
Domani aggiungerò qualche domanda.
Mi raccomando di attenervi esclusivamente a quanto vi chiedo e di non divagare con considerazioni non richieste.
Tanti saluti.


Ultima modifica di ddefalco il Mer Mag 30, 2012 11:13 am - modificato 3 volte.
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nicola.d.angelo91




Numero di messaggi : 28
Corso di appartenenza : Dinamica e Controllo dei Sistemi Meccanici
NomeCognome : Nicola D'Angelo
Data d'iscrizione : 28.03.11

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MessaggioTitolo: Re: Cinematica dei meccanismi: la sospensione anteriore del MOSQUITO   Cinematica dei meccanismi: la sospensione anteriore del MOSQUITO EmptyMar Apr 26, 2011 2:43 pm


1)La sospensione è individuata nella seguente immagine:
2) & 4) Per meccanismo si intende l'insieme dei corpi rigidi in moto relativo uno rispetto all'altro collegati da coppie cinematiche in cui uno degli elementi è posto a terra; quindi una catena cinematica con un solo grado di libertà. Utilizzando la formula di Grubler abbiamo verificato la reale sussistenza di un grado di libertà (dopo aver individuato i corpi rigidi e le rispettive coppie cinematiche). Sono state inserite anche le lettere corrispondenti ai punti del meccanismo
3)Nella seguente immagine vi è rappresentato l'elemento molla e i punti tra i quali agisce:






Eseguito da Nicola D'Angelo e Francesco Grimaldi

P.S. Abbiamo solo alcuni dubbi riguardante la schematizzazione del meccanismo;
►Considerare tutto il corpo rigido che parte dal punto A e termina alla ruota
►Se è corretto disegnare la messa a terra lateralmente al corpo rigido AD
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v.fasano




Numero di messaggi : 3
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Vincenzo Fasano
Data d'iscrizione : 30.03.11

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MessaggioTitolo: Re: Cinematica dei meccanismi: la sospensione anteriore del MOSQUITO   Cinematica dei meccanismi: la sospensione anteriore del MOSQUITO EmptyMar Apr 26, 2011 4:41 pm

Nicola,anche noi abbiamo tentato di rispondere ai quesiti proposti e siamo giunti pressochè alle medesime conclusioni.



Cinematica dei meccanismi: la sospensione anteriore del MOSQUITO A12 Cinematica dei meccanismi: la sospensione anteriore del MOSQUITO B10 Cinematica dei meccanismi: la sospensione anteriore del MOSQUITO E10
Per quanto riguarda il tuo dubbio sulla correttezza o meno nel disegnare la messa a terra lateralmente noi abbiamo considerato il tratto AD come telaio (ponte) secondo la seguente shematizzazione generale di quadrilatero articolato:


Eseguito da: Vincenzo Fasano e Luigi Della Volpe.
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ddefalco
Admin
ddefalco


Numero di messaggi : 172
Località : Napoli
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Domenico de Falco
Data d'iscrizione : 29.12.08

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MessaggioTitolo: Re: Cinematica dei meccanismi: la sospensione anteriore del MOSQUITO   Cinematica dei meccanismi: la sospensione anteriore del MOSQUITO EmptyMar Apr 26, 2011 5:47 pm


  1. ma la sospensione è solo l'elemento rigido che indicate voi in giallo o è l'intero meccanismo più la molla ?
  2. e il telaio vero e proprio della motocicletta fa parte del meccanismo ? guarda caso si chiama proprio telaio. Perché non è contornato in giallo come gli altri elementi del meccanismo ?
    La scelta di un telaio è arbitraria e corrisponde a rendere fisso l'elemento (e quindi il sistema di riferimento solidale ad esso) scelto. A quel punto il moto degli altri elementi del meccanismo è riferito a quel sistema di riferimento. E' evidente che nel caso in esame è opportuno scegliere il telaio principale della motocicletta come elemento fisso poichè così si troverà il moto rispetto ad esso degli altri punti del meccanismo.
  3. a quali elementi del meccanismo sono solidali i punti di attacco della molla ?
  4. fate bene attenzione alla definizione di meccanismo che vi ho dato: non mi sembra quella che indicate nei vostri messaggi
  5. per il calcolo del numero di gdl vi feci vedere a lezione che, pur dovendo ottenere lo stesso numero, esso dipende da quali sono considerati "elementi" (riguardatevi la definizione di elemento di un meccanismo) e quali sono le "coppie" (riguardatevi la definizione di coppia cinematica)

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nicola.d.angelo91




Numero di messaggi : 28
Corso di appartenenza : Dinamica e Controllo dei Sistemi Meccanici
NomeCognome : Nicola D'Angelo
Data d'iscrizione : 28.03.11

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MessaggioTitolo: Re: Cinematica dei meccanismi: la sospensione anteriore del MOSQUITO   Cinematica dei meccanismi: la sospensione anteriore del MOSQUITO EmptyMar Apr 26, 2011 8:19 pm

1. La sospensione è l'elemento rigido che costituisce il meccanismo più la molla, cioè l'insieme degli elementi che collega il telaio alla ruota.

2.Come suggerito dal prof. anche il telaio andava cerchiato (quindi il mio disegno precedente è errato anche perchè ho considerato messo a terra un altro elemento)

3.I punti di attacco della molla sono solidali al telaio in prossimità del punto di attacco B e all'elemento rigido AD in prossimità del punto di attacco D

4.Per meccanismo si intende l'insieme di corpi rigidi collegati tra di loro da coppie cinematiche (i quali corpi rigidi sono in moto relativo tra di loro) in cui uno degli elementi chiamato telaio è posto a terra. Ciò consiste nel prendere una catena cinematica e fissare uno degli elementi (corpo rigido) a terra vincolando così il sistema a un solo grado di libertà.
[Mi sembra che questa sia la definizione di meccanismo....forse abbiamo sbagliato nell'applicare la definizione sbagliando a rappresentarlo nel disegno...]

5. L'elemento è il singolo componente rigido che costituisce il meccanismo e nel caso del quadrilatero articolato gli elementi rigidi sono 4 di cui uno messo a terra (telaio)
La coppia cinematica è il collegamento tra due corpi rigidi che ne definisce il moto relativo.


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v.fasano




Numero di messaggi : 3
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MessaggioTitolo: Re: Cinematica dei meccanismi: la sospensione anteriore del MOSQUITO   Cinematica dei meccanismi: la sospensione anteriore del MOSQUITO EmptyGio Apr 28, 2011 10:26 am

Ragazzi abbiamo tentato di realizzare l'analisi di posizione del meccaniscmo come richiesto utilizzando autocad(ci scusiamo per la presenza di eventuali imprecisioni dal momento che è la prima volta che utilizziamo questo programma):



La nuova posizione del meccanismo è individuata in figura dai punti A e D(in blu) e C e B (in bianco).Pubblichiamo anche una ulteriore immagine :



Lavoro eseguito da Vincenzo Fasano e Luigi Della Volpe.
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ddefalco
Admin
ddefalco


Numero di messaggi : 172
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Data d'iscrizione : 29.12.08

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MessaggioTitolo: Re: Cinematica dei meccanismi: la sospensione anteriore del MOSQUITO   Cinematica dei meccanismi: la sospensione anteriore del MOSQUITO EmptyGio Apr 28, 2011 12:20 pm

Ok ragazzi ottimo lavoro, continuate così.
Preparerò la 3 puntata al piu presto. Smile
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Tyler91




Numero di messaggi : 43
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
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MessaggioTitolo: Re: Cinematica dei meccanismi: la sospensione anteriore del MOSQUITO   Cinematica dei meccanismi: la sospensione anteriore del MOSQUITO EmptyVen Apr 20, 2012 4:33 pm

Forse sarà una domanda che esula dallo scopo di questa esercitazione, ma come si comporta la molla? Il suo asse resta lo stesso o poichè il punto C si è spostato si inclinerà ulteriormente anche l'asse della molla? Infatti dalla foto mi pare di aver capito che un estremo della molla (quello superiore) è solidale al telaio, mentre l'altro mi sembra solidale alla forcella. Quindi poichè quando il punto C sale di 100, la biella del quadrilatero (cioè, quindi la forcella) cambia inclinazione, allora anche l'asse della molla cambierà inclinazione.
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ddefalco
Admin
ddefalco


Numero di messaggi : 172
Località : Napoli
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Domenico de Falco
Data d'iscrizione : 29.12.08

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MessaggioTitolo: Re: Cinematica dei meccanismi: la sospensione anteriore del MOSQUITO   Cinematica dei meccanismi: la sospensione anteriore del MOSQUITO EmptyVen Apr 20, 2012 8:22 pm

Altro che "esula dallo scopo di quest'esercitazione" ! ha fatto molto bene ad intervenire in questo modo.
Visto che è così interessato e che non abbiamo ancora visto queste cose (chissà se riuscirò a dirle nel corso) provo a farla riflettere su quanto segue:

  1. la molla non è un elemento cinematico (infatti non è rigida) e quindi la sua presenza non altera il funzionamento cinematico del meccanismo (assegnato un valore della coordinata libera scelta, la posizione degli elementi della sospensione è univocamente determinata indipendentemente dalla reazione della molla).

  2. la molla interviene sul comportamento dinamico del sistema (ovvero quello dipendente dalle forze che agiscono sul e nel sistema) introducendo una forza che è proporzionale allo spostamento relativo dei suoi estremi (ipotesi di comportamento elastico).

  3. pertanto la forza introdotta dalla molla non è proporzionale allo spostamento dell'asse della ruota rispetto al telaio.

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