Ho provato anch'io a risolvere l'esercizio del compito e questo è il risultato:
Innanzitutto ho verificato il numero di gradi di libertà e poichè risulta pari ad uno e le coppie cinematiche sono 4 coppie rotoidali, allora siamo in presenza di un quadrilatero articolato. Per questo motivo ho controllato se il il quadrilatero in questione è o meno di Grashof. Eccolo svolto:

Poichè è un quadrilatero di Grashof con il lato più corto adiacente al ponte, allora il quadrilatero presenta un bilanciere ed una manovella, dove ovviamente la manovella è il lato più corto.
Per quanto riguarda il diagramma di velocità e la nuova posizione quando è ruotato di 45° in senso orario, ecco il risultato:

Ovviamente i corpi BP2C e DCP3 sono corpi rigidi.
L'unica velocità nota è quella di B poichè conosciamo la velocità angolare della manovella. Nota Vb possiamo subito trovare graficamente Vc. Tracciamo da Vb la perpendicolare a BC e da Va la perpendicolare a DC. L'intersezione è il punto rappresentativo della velocità di C.
Noto C possiamo trovare la velocità del punto P3. Da Va tracciamo la perpendicolare a PD e da Vc tracciamo la perpendicolare a CP. L'intersezione è il punto rappresentativo della velocità di P3.
Per trovare la velocità di P2 tracciamo da Vb la perpendicolare a BP e da Vc la perpendicolare a CP, l'intersezione anche in questo caso rappresenterà il punto rappresentativo della velocità di P2.