Questo è un forum di discussione e non un sistema di messaggistica, in particolare con me.
Ciò vuol dire che ognuno che vi partecipa contribuisce alla discussione di un argomento (topic) cercando di risolvere i problemi che si pongono, con un intervento (post) che viene messo a disposizione di tutti: va pertanto inteso come un dibattito tra tutti nel quale gli interventi (e non le persone), hanno lo stesso peso.
Certamente non è una comunicazione ‘peer to peer’ con me (per fare questo esiste il ricevimento in stanza, l’email, la chat…) né tantomeno dev’essere un’esibizione del proprio sapere o non sapere (esame).
Pertanto bandiamo frasi del tipo “Ci scusiamo per eventuali errori”, “accettiamo consigli per eventuali correzioni”, peggio ancora “domanda per il professore”, …, e pensiamo sempre al “sodo”.
Concediamo alla forma, tutt’al più qualche volta, un saluto.
Domenico de Falco.
ddefalco
Questo è un forum di discussione e non un sistema di messaggistica, in particolare con me.
Ciò vuol dire che ognuno che vi partecipa contribuisce alla discussione di un argomento (topic) cercando di risolvere i problemi che si pongono, con un intervento (post) che viene messo a disposizione di tutti: va pertanto inteso come un dibattito tra tutti nel quale gli interventi (e non le persone), hanno lo stesso peso.
Certamente non è una comunicazione ‘peer to peer’ con me (per fare questo esiste il ricevimento in stanza, l’email, la chat…) né tantomeno dev’essere un’esibizione del proprio sapere o non sapere (esame).
Pertanto bandiamo frasi del tipo “Ci scusiamo per eventuali errori”, “accettiamo consigli per eventuali correzioni”, peggio ancora “domanda per il professore”, …, e pensiamo sempre al “sodo”.
Concediamo alla forma, tutt’al più qualche volta, un saluto.
Domenico de Falco.
ddefalco
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione
+5
digrazia.bartolomeo
carmen.simona.paciello
ddefalco
hawk's
hacknowledge
9 partecipanti
Autore
Messaggio
hacknowledge
Numero di messaggi : 32 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Salvatore Pragliola Data d'iscrizione : 23.02.15
Titolo: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Mer Apr 15, 2015 2:07 pm
Buonasera internauti. Carico l'animazione relativa all'argomento di cui si è trattato stamane in classe. Se doveste necessitare di chiarimenti sulla grafica potete semplicemente rispondere all'interno del topic e in tempi utili tenterò di rispondere
Ho inoltre realizzato una schematizzazione grafica tridimensionale del valore v in funzione delle grandezze z1 e z2
hawk's
Numero di messaggi : 12 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : gennaro alberico Data d'iscrizione : 27.02.15
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Mer Apr 15, 2015 3:15 pm
ciao hacknowledge,i valori di z1 e z2 sono quelli dei denti di corona e pignone,il prof aveva dato i valori di 52,42 e 34 per la corona mentre per il pignone i valori dispari nell'intervallo [11,27],tu hai scelto un intervallo arbitrario?!? la velocità in km/h,in assenza di strisciamento,assegnati zi e z2 e quindi il rapporto di trasmissione della catena e la cadenza(60 r.p.m.) la ottengo moltiplicando questi valori per la circonferenza della ruota (che per bici da corsa è intorno ai 2100 mm)x60/1000 Cmq appena posso, vedo di preparare un file .xls Saluti
Ultima modifica di hawk's il Mer Apr 15, 2015 6:34 pm - modificato 1 volta.
hacknowledge
Numero di messaggi : 32 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Salvatore Pragliola Data d'iscrizione : 23.02.15
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Mer Apr 15, 2015 3:21 pm
Ciao hawk's. I valori non sono scelti a caso, gli estremi dell'intervallo di definizione di z1 e z2 sono esattamente quelli divulgati dal prof a lezione. Semplicemente anziché fare riferimento a incrementi finiti ho imposto incrementi "infinitesimi", questo al fine di linearizzare l'espansione dei vettori e rendere l'animazione più gradevole.
hawk's
Numero di messaggi : 12 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : gennaro alberico Data d'iscrizione : 27.02.15
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Mer Apr 15, 2015 7:08 pm
ho capito,è per facilitare 'il colpo d'occhio',anche se alcuni rapporti di trasmissione risultano un pò 'arditi' p.s. prof non è possibile allegare un foglio di calcolo cmq i valori di velocità mi risultano limitati superiormente ed inferiormente rispettivamente dai valori di 35,7 km/h e 9,52 km/h
hacknowledge
Numero di messaggi : 32 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Salvatore Pragliola Data d'iscrizione : 23.02.15
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Mer Apr 15, 2015 7:14 pm
hawk's ha scritto:
ho capito,è per facilitare 'il colpo d'occhio',anche se alcuni rapporti di trasmissione risultano un pò 'arditi' p.s. prof non è possibile allegare un foglio di calcolo cmq i valori di velocità mi risultano limitati superiormente ed inferiormente rispettivamente dai valori di 35,7 km/h e 9,52 km/h
Sì & sì, mi trovo. Anche se stranamente ottengo esattamente la metà. Ma 0,7 è il raggio o il diametro?
hawk's
Numero di messaggi : 12 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : gennaro alberico Data d'iscrizione : 27.02.15
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Mer Apr 15, 2015 7:22 pm
il diametro,da cui la circonferenza di 2100 mm ca.
hacknowledge
Numero di messaggi : 32 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Salvatore Pragliola Data d'iscrizione : 23.02.15
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Mer Apr 15, 2015 7:37 pm
Quindi in definitiva come hai calcolato le velocità?
hawk's
Numero di messaggi : 12 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : gennaro alberico Data d'iscrizione : 27.02.15
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Mer Apr 15, 2015 7:40 pm
l'ho scritto sopra,ho editato il primo messaggio
hacknowledge
Numero di messaggi : 32 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Salvatore Pragliola Data d'iscrizione : 23.02.15
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Mer Apr 15, 2015 8:21 pm
Oh sì perfetto, allora ci troviamo
ddefalco Admin
Numero di messaggi : 172 Località : Napoli Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Domenico de Falco Data d'iscrizione : 29.12.08
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Mer Apr 15, 2015 11:05 pm
oah ragazzi, bellissima la vs discussione. non ho ancora potuto guardare i vs risultati e adesso... é un po tardi. ma mi sembra prometta tutto molto bene.
carmen.simona.paciello
Numero di messaggi : 2 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Carmen Simona Paciello Data d'iscrizione : 24.02.15
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Gio Apr 16, 2015 8:40 am
Ragazzi io ho trovato valori delle velocità limite diversi ovvero 37.4 km/h e 10km/h. Il diametro della ruota che ci è stato dato dal prof è 700 mm?
digrazia.bartolomeo
Numero di messaggi : 1 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Di Grazia Bartolomeo Sasha Data d'iscrizione : 24.02.15
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Gio Apr 16, 2015 8:46 am
Secondo il procedimento effettuato a me, i risultati non coincidono perfettamente. Partendo dal calcolo di omega1, calcolato come 2pigrecof1, posso calcolare omega2, come omega1(z1/z2), da qui la velocità v2 come omega2 (d2/2). Giunti a questo punto, siccome sappiamo che la cadenza è di 1 giro al secondo, basta moltiplicare per 1 secondo e troviamo lo spazio percorso. I risultati che mi trovo sono: Per z1=52 e z2=11 ho il risultato 10.4m per z1=34 e z2=27 ho il risultato 2.77m Ho fatto errori di approssimazione? P.s. scusate se non ho utilizzato i caratteri giusti ma sono loggato dal cellulare e trovo difficoltà nello scrivere.
carmen.simona.paciello
Numero di messaggi : 2 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Carmen Simona Paciello Data d'iscrizione : 24.02.15
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Gio Apr 16, 2015 8:51 am
digrazia.bartolomeo ho seguito lo stesso procedimento e sono pervenuta agli stessi risultati
pasqualevassallo
Numero di messaggi : 10 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Pasquale Vassallo Data d'iscrizione : 23.02.15
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Gio Apr 16, 2015 8:54 am
Salve a tutti, il ragionamento che ho seguito per ricavare la velocità di avanzamento della bicicletta è questo: fissati z(1) e z(2) come numero di denti della ruota di pedale e del pignone posteriore(tra quelli forniti dall'esercizio) ho ricavato il rapporto di trasmissione t=z(1)/z(2)=w(2)/w(1). Conoscendo inoltre la cadenza del ciclista f=1Hz e ricavando la w(1)= 2f pi-greco, ho ricavato la w(2) dal rapporto di trasmissione. A questo punto,fissato un sistema di riferimento centrato nel punto di contatto della ruota con la strada e che resta solidale al moto di tale punto, si può ricavare la velocità di avanzamento della bicicletta come: v(O2)= w(2)xr (avendo ipotizzato velocità di strisciamento nulla e r=0.7/2 m)
mariacarmela.capasso
Numero di messaggi : 1 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Mariacarmela Capasso Data d'iscrizione : 24.02.15
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Gio Apr 16, 2015 8:59 am
Effettuando lo stesso procedimento di digrazia.bartolomeo, ho trovato la velocità che varia tra 37.4km/h e 10 km/h, come detto anche da carmen.simona.piaciello. Probabilmente si tratta di errori di approssimazione. Io, infatti, avendo trovato il perimetro della circonferenza pari a 2198 mm l'ho approssimato a 2200 mm e non 2100mm, come scritto sopra. ;D
hacknowledge
Numero di messaggi : 32 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Salvatore Pragliola Data d'iscrizione : 23.02.15
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Gio Apr 16, 2015 9:11 am
io ho proceduto prima calcolando la w2 nella seguente maniera: w2 = w1 * (z1/z2) Ove w1 = 6,28 rad / s = 60 giri / minuto
Ho poi banalmente ricavato v2 come il prodotto vettoriale tra w2 e (P2 - 02).
Barto ma tu intendi metri al secondo, vero?
pasqualevassallo
Numero di messaggi : 10 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Pasquale Vassallo Data d'iscrizione : 23.02.15
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Gio Apr 16, 2015 9:44 am
%%%%%%%%%%%%%%ESERCIZIO CAMBIO DELLA BICICLETTA%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%DATI%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% z1=[34 42 52] %denti della ruota anteriore z2=[11 13 15 17 19 21 23 25 27]%denti della ruota posteriore for i=1:3 for j=1:9 D=0.7% raggio della ruota in [metri] r=D/2 f=1%in [Hertz] omega1=2*pi*f%velocità angolare del pedale T(i,j)=z1(i)./z2(j) %rapporto di trasmissione omega2(i,j)=T(i,j).*omega1% velocità angolare dei pignoni della bicicletta=velocità della ruota posteriore Va(i,j)=omega2(i,j).*r%velocità di avanzamento in [m/s] end end omega21=[7.9122 8.5451 9.2882 10.1728 11.2436 12.5664 14.2419 16.4329 19.4208] Va1=[2.7693 2.9908 3.2509 3.5605 3.9353 4.3982 4.9847 5.7515 6.7973] plot(omega21,Va1,'-r') grid on hold on omega22=[9.7738 10.5558 11.4736 12.5664 13.8891 15.5232 17.5929 20.2995 23.9903] Va2=[3.4208 3.6945 4.0158 4.3982 4.8612 5.4331 6.1575 7.1048 8.3966] plot(omega22,Va2,'-b') grid on omega23=[12.1009 13.0690 14.2055 15.5584 17.1961 19.2192 21.7817 25.1327 29.7023] Va3=[4.2353 4.5742 4.9716 5.4454 6.0186 6.7267 7.6236 8.7965 10.3958] plot(omega23,Va3,'-g') grid on xlabel('omega21 omega22 omega23 [rad/s]') ylabel('Va1 Va2 Va3 [m/s]')
vi invio un breve programmino(script) scritto in matlab dell'esercizio e a breve anche un immagine dei risultati
felicianodibiase
Numero di messaggi : 4 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Feliciano Di Biase Data d'iscrizione : 23.02.15
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Gio Apr 16, 2015 12:02 pm
Buon giorno a tutti,il ragionamento che ho seguito per trovare lo sviluppo metrico di questa bicicletta consiste in primo luogo nel trovare il rapporto di trasmissione pari quindi al rapporto tra il numero di denti della corona e quello del pignone.Successivamente ho calcolato,come già detto da Pasquale,la velocità angolare della corona mossa dal ciclista attraverso la relazione che lega il periodo con la frequenza,sfruttando il rapporto di trasmissione è possibile poi trovare la velocità angolare del pignone a cui è collegata la ruota.Infine non resta che moltiplicare questo valore per la distanza che intercorre tra il centro della ruota e il punto di contatto di quest'ultima con il suolo per trovare quindi la velocità di avanzamento.I risultati sono in accordo con quanto detto da chi mi ha preceduto e cioè, con un rapporto 52/11, con un giro completo della corona si può percorrere circa 10,40 m(quindi circa 37,4 km/h).Questo risulta essere secondo me un tipo di rapporto utilizzabile magari in discesa dove la pendenza aiuta a rendere più piccolo lo sforzo necessario.Aumentando il numero di denti del pignone e diminuendo quelli della corona si può ottenere un rapporto di trasmissione che sarà certamente più piccolo ma che si presta più facilmente per tratti di strada in salita dove risulta più faticoso andare avanti.Infatti con il rapporto 34/27 la velocità sarà circa 10 km/h.Grazie dell'attenzione e buona giornata
pasqualevassallo
Numero di messaggi : 10 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Pasquale Vassallo Data d'iscrizione : 23.02.15
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Gio Apr 16, 2015 12:05 pm
digrazia.bartolomeo mi trovo con i tuoi risultati, infatti il primo valore di Va1 ovvero il valore di Va con z1=34 e z2=27 è 2,769 m/s mentre l'ultimo valore di Va3 ovvero il valore di Va con z1=52 e z2=11 è 10,395. Inoltre dal grafico spero si veda: [/url]" /> si evince che le tre linee sono allineate. Ciò vuol dire che una stessa velocità la posso raggiungere con diversi rapporti di trasmissioni che però hanno la stessa w di pignone. Ad esempio, il primo punto della linea blu ha velocità Va2=3,42m/s (z1=42 e z2=27) come più o meno il quarto valore di Va1 (z1=34 e z2=21), ciò vuol dire che in corrispondenza di tale velocità posso anche cambiare rapporto. Questo fatto è lo stesso che sta alla base del cambio di una automobile?
pasqualevassallo
Numero di messaggi : 10 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Pasquale Vassallo Data d'iscrizione : 23.02.15
Titolo: immagine Gio Apr 16, 2015 12:08 pm
ddefalco Admin
Numero di messaggi : 172 Località : Napoli Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Domenico de Falco Data d'iscrizione : 29.12.08
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Gio Apr 16, 2015 12:50 pm
ragazzi, mi sembra che l'argomento abbia suscitato interesse e ne sono contento. anch'io ho preparato un piccolo contributo che risiede in un file excel il cui link vi ho inviato per email dall'account ddfmam@gmail.com e che qui vi copio sperando che funzioni. Se scaricate il file potete aprirlo e modificarlo per fare... varie considerazioni. Ad esempio sul fatto, come pasqualevassallo ha gia detto (purtroppo la sua figura non è visibile) che ci sono zone di "ricoprimento" della velocità di avanzamento (o meglio approssimativamente uguale rapporto di trasmissione) ovvero raggiungibili con diverse combinazioni di pignone-corona. Vedo poi che sempre pasqualevassallo ha postato un listato matlab che verifichero prossimamente. Saluti a tutti
marcopalladino
Numero di messaggi : 1 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Marco Palladino Data d'iscrizione : 23.02.15
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Gio Apr 16, 2015 1:52 pm
Salve a tutti, il mio ragionamento per risolvere l'esercizio è stato il seguente: ricavo innanzitutto il modulo della velocità angolare della corona "sollecitata" dalla pedalata del ciclista (mediante la semplice relazione che collega la frequenza, in gergo ciclistico "cadenza", e il periodo); mediante il rapporto di trasmissione (assegnato, o quanto meno ricavabile dal rapporto fra numero denti della corona e pignone della ruota) si ricava il modulo della velocità angolare del pignone moltiplicando il rapporto di trasmissione per il modulo della velocità angolare della corona; infine il modulo della velocità di avanzamento della ruota si ottiene moltiplicando il modulo della velocità angolare del pignone per il raggio della ruota (metà del diametro della ruota, dato assegnato). I miei risultati sono in asse con i vostri; i casi limite risultano, a meno di approssimazioni, v1= 2,77 m/s e v2=10,4 m/s. Molto interessanti sono queste interpretazioni grafiche che sintetizzano la totalità delle combinazioni possibili; credo che ciò abbia ripercussioni anche per ciò che riguarda l'attimo giusto per cambiare "marcia" alla bicicletta (i rapporti devono essere tali che le velocità corrispondenti siano pressocchè uguali). Saluti.
hawk's
Numero di messaggi : 12 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : gennaro alberico Data d'iscrizione : 27.02.15
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Gio Apr 16, 2015 3:50 pm
@pasqualevassallo nel caso della bici c'è anche il 'fattore umano' non trascurabile considerazioni di natura biomeccanica, la posizione del pedale in fase di spinta con pedivella orizzontale in avanti,senza disperdere la potenza che siamo in grado di trasmettere al pedale oltre che caratteristiche innate del ciclista,muscolari(capacità di reclutare fibre lente o veloci). però mi sta che sto divagando p.s. sui risultati credo che ci sia un lieve scostamento dovuto al fatto che nel foglio elettronico avevo inserito direttamente la lunghezza della circonferenza 2097 mm,approssimata a 2100 mm(tipicamente quella delle bici da corsa)invece del diametro indicato dal prof pari a 700 mm
ddefalco Admin
Numero di messaggi : 172 Località : Napoli Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Domenico de Falco Data d'iscrizione : 29.12.08
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Dom Apr 19, 2015 4:23 pm
Il post di pasqualevassallo con il listato MATLAB è molto interessante.
Propongo qualche variazione a quel listato per renderlo piu efficiente dal punto di vista della programmazione più efficiente
pasqualevassallo
Numero di messaggi : 10 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Pasquale Vassallo Data d'iscrizione : 23.02.15
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione Mar Apr 21, 2015 8:59 pm
grazie mille professore.
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione
Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione