ddefalco
Questo è un forum di discussione e non un sistema di messaggistica, in particolare con me.
Ciò vuol dire che ognuno che vi partecipa contribuisce alla discussione di un argomento (topic) cercando di risolvere i problemi che si pongono, con un intervento (post) che viene messo a disposizione di tutti: va pertanto inteso come un dibattito tra tutti nel quale gli interventi (e non le persone), hanno lo stesso peso.
Certamente non è una comunicazione ‘peer to peer’ con me (per fare questo esiste il ricevimento in stanza, l’email, la chat…) né tantomeno dev’essere un’esibizione del proprio sapere o non sapere (esame).

Pertanto bandiamo frasi del tipo “Ci scusiamo per eventuali errori”, “accettiamo consigli per eventuali correzioni”, peggio ancora “domanda per il professore”, …, e pensiamo sempre al “sodo”.
Concediamo alla forma, tutt’al più qualche volta, un saluto.
Domenico de Falco.
ddefalco
Questo è un forum di discussione e non un sistema di messaggistica, in particolare con me.
Ciò vuol dire che ognuno che vi partecipa contribuisce alla discussione di un argomento (topic) cercando di risolvere i problemi che si pongono, con un intervento (post) che viene messo a disposizione di tutti: va pertanto inteso come un dibattito tra tutti nel quale gli interventi (e non le persone), hanno lo stesso peso.
Certamente non è una comunicazione ‘peer to peer’ con me (per fare questo esiste il ricevimento in stanza, l’email, la chat…) né tantomeno dev’essere un’esibizione del proprio sapere o non sapere (esame).

Pertanto bandiamo frasi del tipo “Ci scusiamo per eventuali errori”, “accettiamo consigli per eventuali correzioni”, peggio ancora “domanda per il professore”, …, e pensiamo sempre al “sodo”.
Concediamo alla forma, tutt’al più qualche volta, un saluto.
Domenico de Falco.
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 verifica meccanismo assegnato in aula

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3 partecipanti
AutoreMessaggio
C.Claudio




Numero di messaggi : 10
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Claudio Cristiano
Data d'iscrizione : 21.03.11

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MessaggioTitolo: verifica meccanismo assegnato in aula   verifica meccanismo assegnato in aula EmptyMer Mag 04, 2011 3:56 pm



Avendo verificato si tratti di un meccanismo, per assegnare univocamente l' insieme delle posizioni assunte dai vari elementi rigidi costituenti basta un solo parametro...
Io scelgo come parametro l' angolo formato dalla guida con l' orizzontale.. provate a scegliere un parametro diverso e rappresentiamo una nuova posizione ad un istante di tempo successivo !!!!! CLAUDIO CRISTIANO
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ddefalco
Admin
ddefalco


Numero di messaggi : 172
Località : Napoli
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Domenico de Falco
Data d'iscrizione : 29.12.08

verifica meccanismo assegnato in aula Empty
MessaggioTitolo: Re: verifica meccanismo assegnato in aula   verifica meccanismo assegnato in aula EmptyGio Mag 05, 2011 7:47 am

Bene, sta facendo un buon lavoro e me ne compiaccio.
Vediamo allora se riesce lei, o qualcun altro, a fare un diagramma di velocità del meccanismo assegnando la w = qp anche se non l'ho fatto in aula per il caso della coppia di tipo C2.
Potete comunque tenere conto dell'esercizio che trovate sul sito relativo al QRM (Meccanismo a rapido ritorno) in cui c'è proprio la spiegazione su come si ottiene il diagramma di velocità.
Faccia solo un po di attenzione alla rappresentazione delle coppie rotoidali in quel modo che sembtano invece ruote che rotolano su superfici (profili coniugati)
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nicola.d.angelo91




Numero di messaggi : 28
Corso di appartenenza : Dinamica e Controllo dei Sistemi Meccanici
NomeCognome : Nicola D'Angelo
Data d'iscrizione : 28.03.11

verifica meccanismo assegnato in aula Empty
MessaggioTitolo: Re: verifica meccanismo assegnato in aula   verifica meccanismo assegnato in aula EmptyGio Mag 05, 2011 10:49 am

Scelto l'angolo che l'elemento rigido AB forma con la terra come coordinata libera e assegnato w
verifica meccanismo assegnato in aula Img_3210
A= Centro di rotazione per B
C=Centro di rotazione per B

verifica meccanismo assegnato in aula Img_3212



|V1|=w*AB
|V2|=w*BC
Le lunghezze dei segmenti sono proporzionali alle distanze AB e BC (nel caso dell'esercizio ho supposto che tali distanze fossero uguali.

Nicola D'Angelo
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MessaggioTitolo: Re: verifica meccanismo assegnato in aula   verifica meccanismo assegnato in aula Empty

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verifica meccanismo assegnato in aula
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