| Sospensione di una bmw: analisi di posizione | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
hacknowledge
Numero di messaggi : 32 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Salvatore Pragliola Data d'iscrizione : 23.02.15
| Titolo: Sospensione di una bmw: analisi di posizione Lun Mag 04, 2015 1:04 pm | |
| Buonsalve a tutti. Prima di portare a compimento l'esercizio vorrei condividere un banale schema preliminare della struttura meccanica della sospensione in esame. E' corretto il modo in cui ho inteso il collegamento tra i pezzi? P.S.: E' d'uopo sottolineare che gli elementi denominati bilanciere_1 e bilanciere_2 possono assurgere anche alla funzione di manovella (v. regola di Grashof) e sono stati rappresentati della lunghezza in figura solo per ragioni di chiarezza interpretativa grafica. | |
|
| |
hawk's
Numero di messaggi : 12 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : gennaro alberico Data d'iscrizione : 27.02.15
| Titolo: Re: Sospensione di una bmw: analisi di posizione Lun Mag 04, 2015 7:20 pm | |
| ciao hack, nella sospensione anteriore della BMW 'Duolever,la sospensione stessa forma un quadrilatero articolato un’estremità del gruppo molla-smorzatore è collegata proprio al telaio e l'altra alla forcella,che è la biella del quadrilatero la rappresentazione che ha fatto il prof in aula e che è riportata sul sito con tutte le quote del caso è quella di una sospensione che prevede uno schema di tipo bilanciere-telaio,la denominazione commerciale credo sia 'Unitrak' della Kawasaki | |
|
| |
ddefalco Admin
Numero di messaggi : 172 Località : Napoli Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Domenico de Falco Data d'iscrizione : 29.12.08
| Titolo: Re: Sospensione di una bmw: analisi di posizione Mar Mag 05, 2015 7:34 am | |
| | |
|
| |
felicianodibiase
Numero di messaggi : 4 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Feliciano Di Biase Data d'iscrizione : 23.02.15
| Titolo: Re: Sospensione di una bmw: analisi di posizione Mar Mag 05, 2015 2:54 pm | |
| Ragazzi buon pomeriggio ho fatto con il CAD l'analisi di posizione del meccanismo alla base di questa sospensione.Il meccanismo è caratterizzato dalla presenza di una manovella e di un bilanciere avendo supposto che il ponte sia rappresentato dal segmento compreso tra gli estremi A1 e A4 e il lato più corto sia adiacente a quest'ultimo.Nell'immagine poi ho riportato il punto Cr verso il basso e spostando di conseguenza anche il centro A2 ad esso solidale.Per trovare poi il la posizione del centro A3 quando esso si è spostato,ho preso una circonferenza di raggio pari alla lunghezza del segmento di estremi A2-A3 e centro A2' e l'ho intersecata con una seconda circonferenza di raggio A4-A3 e centro A4 che supponiamo fisso.La circonferenza più piccola mi è servita per trovare la nuova posizione dell'estremo a cui è vincolata la molla.Spero che il disegno si veda abbastanza bene e chiedo scusa per eventuali errori.Buona giornata - File allegati
- Disegno6-Model.jpg
- Non hai il permesso di scaricare i file.
- (17 KB) Scaricato 25 volte
| |
|
| |
pasqualevassallo
Numero di messaggi : 10 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Pasquale Vassallo Data d'iscrizione : 23.02.15
| Titolo: Re: Sospensione di una bmw: analisi di posizione Mar Mag 05, 2015 9:45 pm | |
| Buonasera ragazzi, mi trovo d'accordo con la analisi di posizione di Feliciano e vi riporto delle immagini riguardanti la prima richiesta dell'esercizio riguardante l'analisi delle velocità. [img:36e5]https://servimg.com/view/19200396/6] [/url][/img] | |
|
| |
pasqualevassallo
Numero di messaggi : 10 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Pasquale Vassallo Data d'iscrizione : 23.02.15
| Titolo: Re: Sospensione di una bmw: analisi di posizione Mar Mag 05, 2015 9:49 pm | |
| Le costruzioni geometriche che ho seguito sono le seguenti:[img:c974]https://servimg.com/view/19200396/8] [/url][/img] Mi scuso per eventuali errori, grazie | |
|
| |
andrea.tilberis
Numero di messaggi : 1 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Andrea Tilberis Data d'iscrizione : 03.03.15
| Titolo: Re: Sospensione di una bmw: analisi di posizione Gio Mag 07, 2015 6:50 pm | |
| Salve, posto lo schema in Cad sviluppato con il supporto del collega hawk's. | |
|
| |
ddefalco Admin
Numero di messaggi : 172 Località : Napoli Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Domenico de Falco Data d'iscrizione : 29.12.08
| Titolo: Re: Sospensione di una bmw: analisi di posizione Gio Mag 07, 2015 9:10 pm | |
| bene, mi sembra un ottimo risultato | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Sospensione di una bmw: analisi di posizione | |
| |
|
| |
| Sospensione di una bmw: analisi di posizione | |
|