ddefalco
Questo è un forum di discussione e non un sistema di messaggistica, in particolare con me.
Ciò vuol dire che ognuno che vi partecipa contribuisce alla discussione di un argomento (topic) cercando di risolvere i problemi che si pongono, con un intervento (post) che viene messo a disposizione di tutti: va pertanto inteso come un dibattito tra tutti nel quale gli interventi (e non le persone), hanno lo stesso peso.
Certamente non è una comunicazione ‘peer to peer’ con me (per fare questo esiste il ricevimento in stanza, l’email, la chat…) né tantomeno dev’essere un’esibizione del proprio sapere o non sapere (esame).

Pertanto bandiamo frasi del tipo “Ci scusiamo per eventuali errori”, “accettiamo consigli per eventuali correzioni”, peggio ancora “domanda per il professore”, …, e pensiamo sempre al “sodo”.
Concediamo alla forma, tutt’al più qualche volta, un saluto.
Domenico de Falco.
ddefalco
Questo è un forum di discussione e non un sistema di messaggistica, in particolare con me.
Ciò vuol dire che ognuno che vi partecipa contribuisce alla discussione di un argomento (topic) cercando di risolvere i problemi che si pongono, con un intervento (post) che viene messo a disposizione di tutti: va pertanto inteso come un dibattito tra tutti nel quale gli interventi (e non le persone), hanno lo stesso peso.
Certamente non è una comunicazione ‘peer to peer’ con me (per fare questo esiste il ricevimento in stanza, l’email, la chat…) né tantomeno dev’essere un’esibizione del proprio sapere o non sapere (esame).

Pertanto bandiamo frasi del tipo “Ci scusiamo per eventuali errori”, “accettiamo consigli per eventuali correzioni”, peggio ancora “domanda per il professore”, …, e pensiamo sempre al “sodo”.
Concediamo alla forma, tutt’al più qualche volta, un saluto.
Domenico de Falco.
ddefalco
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ddefalco

ING - IND 13 : DDEFALCO's Forum
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Frizione Koenigsegg LST, come funziona
Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) EmptySab Mar 28, 2020 9:04 am Da ddefalco

» Es. Esame Matlab: Data la matrice A, determinare quale vettore colonna della matrice B appartiene allo spazio colonne della matrice A.
Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) EmptyGio Gen 11, 2018 7:56 pm Da SN92

» Molpendolo estensibile
Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) EmptyMar Mag 09, 2017 8:38 pm Da hacknowledge

» Decomposizione in valori singolari in Matlab
Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) EmptyGio Nov 03, 2016 9:42 pm Da Gianluca93

» LA A^-1 rispetta le 4 proprietà della inversa generalizzata di MP
Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) EmptyMer Nov 02, 2016 3:04 pm Da r.mauro

» How a differential works?
Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) EmptyDom Lug 10, 2016 10:57 am Da Mario95

» Manovellismo di spinta rotativa: Caso manovella disposta a 90° rispetto all'asse di scorrimento del pistone
Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) EmptyLun Giu 20, 2016 6:21 am Da ddefalco

» QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano
Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) EmptyGio Mag 05, 2016 8:37 am Da bestlin

» QuIRK Multibody Dynamics Package
Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) EmptySab Mar 12, 2016 4:03 pm Da SN92

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata

 

 Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione)

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
stefanick89




Numero di messaggi : 5
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Stefano Salvi
Data d'iscrizione : 14.05.12

Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) Empty
MessaggioTitolo: Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione)   Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) EmptyVen Giu 29, 2012 2:35 pm

Credo che la soluzione sia questa. Spero di non avere scritto eresie !!!
File allegati
Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) AttachmentCCF29062012_00000.pdf
Non hai il permesso di scaricare i file.
(182 KB) Scaricato 243 volte
Torna in alto Andare in basso
stefanick89




Numero di messaggi : 5
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Stefano Salvi
Data d'iscrizione : 14.05.12

Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione)   Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) EmptyVen Giu 29, 2012 2:47 pm

Continuo soluzione con i diagramma di velocità di accelerazione e posizione quando uno dei due pistoni si trova a metà corsa !!!
File allegati
Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) AttachmentCCF29062012_00002.pdf
Non hai il permesso di scaricare i file.
(130 KB) Scaricato 228 volte
Torna in alto Andare in basso
Bayhard




Numero di messaggi : 4
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Antonio D'Antò
Data d'iscrizione : 18.05.12

Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione)   Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) EmptyVen Giu 29, 2012 3:42 pm

ciao stefanick89 ho controllato i pdf che hai postato e mi trovo con quello che hai fatto.
ti chiedevo se puoi fare il diagramma delle velocità quando uno dei pistoni si trova in PMS.
Torna in alto Andare in basso
Leiji




Numero di messaggi : 18
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : aaabbb
Data d'iscrizione : 28.05.12

Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione)   Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) EmptyVen Giu 29, 2012 4:13 pm

stefanick89 ha scritto:
Credo che la soluzione sia questa. Spero di non avere scritto eresie !!!


Ciao Stefano, ho svolto anch'io l'esercizio ed i risultati da te postati combaciano perfettamente con i miei (ora sto facendo i diagrammi di velocità, purtroppo non posso postarli perché non ho lo scanner). Magari aspettiamo l'eventuale risposta del professore per capire se il ragionamento che abbiamo seguito è corretto.
Torna in alto Andare in basso
Leiji




Numero di messaggi : 18
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : aaabbb
Data d'iscrizione : 28.05.12

Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione)   Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) EmptyVen Giu 29, 2012 4:23 pm

Bayhard ha scritto:
ciao stefanick89 ho controllato i pdf che hai postato e mi trovo con quello che hai fatto.
ti chiedevo se puoi fare il diagramma delle velocità quando uno dei pistoni si trova in PMS.

Sì, ricordandoci che il PMS (Punto Morto Superiore) e il PMI (Punto Morto Inferiore)
sono chiamati morti perché in questi punti è nulla la velocità del pistone.
Torna in alto Andare in basso
Leiji




Numero di messaggi : 18
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : aaabbb
Data d'iscrizione : 28.05.12

Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione)   Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) EmptyVen Giu 29, 2012 4:36 pm

stefanick89 ha scritto:
Continuo soluzione con i diagramma di velocità di accelerazione e posizione quando uno dei due pistoni si trova a metà corsa !!!

Ho un dubbio in proposito (spero di non scrivere eresie, in tal caso mi scuso fin da ora), cioè ritengo che la manovella dovrebbe descrivere un semicerchio di 180° da quando porta (tramite la biella) il pistone dal PMS al PMI, giusto?? Quindi la posizione della manovella, per far si che il pistone sia a metà corsa, non dovrebbe essere di 90°?

In tal caso non mi trovo con il disegno da te postato (ripeto le scuse anticipate in caso di eresie da me scritte).

Guardate questa immagine:

Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) Crank_operation
Torna in alto Andare in basso
v-tec

v-tec


Numero di messaggi : 4
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Umberto La Rocca
Data d'iscrizione : 17.05.12

Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione)   Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) EmptySab Giu 30, 2012 10:12 am

Leiji ha scritto:
Bayhard ha scritto:
ciao stefanick89 ho controllato i pdf che hai postato e mi trovo con quello che hai fatto.
ti chiedevo se puoi fare il diagramma delle velocità quando uno dei pistoni si trova in PMS.

Sì, ricordandoci che il PMS (Punto Morto Superiore) e il PMI (Punto Morto Inferiore)
sono chiamati morti perché in questi punti è nulla la velocità del pistone.

Sono d'accordo, è possibile però andare a tracciare la velocità della manovella e quella dell'altro pistone che non è nulla.
Torna in alto Andare in basso
alessandro d'anna




Numero di messaggi : 8
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Alessandro D'Anna
Data d'iscrizione : 28.03.11

Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione)   Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) EmptyVen Lug 06, 2012 2:50 pm

Ciao stefanick89

le volevo solo dire che dall'esercizio del sito il valore del raggio di manovella è r=34mm , no 43 .poi il resto dei calcoli mi trovo con voi.
un'altra cosa la Cilindrata unitaria l'hai calcolata con la segunte formula C=Vtot/N , N=Numero dei cilindri.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
alessandro d'anna




Numero di messaggi : 8
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Alessandro D'Anna
Data d'iscrizione : 28.03.11

Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione)   Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) EmptyVen Lug 06, 2012 3:03 pm

rispondo sempre stefanick89

è solo per essere pignolo ,quando calcoli la velocità devi scrivere scelgo il punto O fisso a velocità nulla e poi calcoli
Va=w*OA
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione)   Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Motore con due cilindri a V (diagramma posizione velocità accelerazione)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Velocità, Accelerazione e Forza di un Pistone in un Motore
» Esercizio motore 2 cilindri V
» Diagramma velocità cesoia a ghigliottina
» Moto, atto di moto e diagramma delle velocità
» Sospensione di una bmw: analisi di posizione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ddefalco :: CORSI :: Meccanica Applicata alle Macchine-
Vai verso: