| Esercizio; Rotismo ordinario composto | |
|
+2rosatodavide gianluca030692 6 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Lu92Ta
Numero di messaggi : 18 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Luca Tamburrino Data d'iscrizione : 25.02.15
| Titolo: Esercizio; Rotismo ordinario composto Gio Lug 02, 2015 5:39 pm | |
| Salve a tutti io e il collega Giovanni Luca Galluccio ,avendo risolto tale esercizio ( https://i.servimg.com/u/f18/19/26/21/64/rotism11.jpg ) abbiamo riscontrato dei metodi di risoluzione: Considerando i tre alberi paralleli ,il numero di ruote risultano essere quattro, ovvero sul primo albero è montata una sola ruota che funge da movente del rotismo,sul terzo albero un ultima ruota che funge da cedente del rotismo, e sull'albero intermedio due ruote collegate rigidamente tra loro. Nella risoluzione di tale esercizio abbiamo ipotizzato o meglio abbiamo imposto mediante il rapporto di trasmissione tra la prima e l'ultima ruota (uguale a 10) che il rapporto di trasmissione tra la prima e la seconda ruota e tra la terza e la quarta ruota fossero rispettivamente 2 e 5, di conseguenza abbiamo costruito un sistema in quattro equazioni e quattro incognite ed abbiamo trovato i corrispettivi raggi. Le domande che ci poniamo sono le seguenti: è giusto il ragionamento? Possiamo costruire un rotismo anche invertendo i rapporti di trasmissione tra la ruota1-ruota2 e ruota3-ruota4? È possibile costruire un rotismo imponendo la lunghezza dei raggi delle ruote intermedie uguali (r2=r3)?
grazie anticipatamente
| |
|
| |
gianluca030692
Numero di messaggi : 11 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Indicare l'effettivo nome e cognome. Lo username può invece essere qualsiasi, purchè decente.
Galluccio Giovanni Luca Data d'iscrizione : 08.06.15
| Titolo: Re: Esercizio; Rotismo ordinario composto Gio Lug 02, 2015 5:48 pm | |
| | |
|
| |
gianluca030692
Numero di messaggi : 11 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Indicare l'effettivo nome e cognome. Lo username può invece essere qualsiasi, purchè decente.
Galluccio Giovanni Luca Data d'iscrizione : 08.06.15
| Titolo: Re: Esercizio; Rotismo ordinario composto Gio Lug 02, 2015 5:50 pm | |
| | |
|
| |
rosatodavide
Numero di messaggi : 1 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Davide Rosato Data d'iscrizione : 19.05.15
| Titolo: Re: Esercizio; Rotismo ordinario composto Sab Lug 04, 2015 9:22 am | |
| Ciao Luca,non so dirti se il tuo ragionamento sia giusto o meno, ma posso dirti che anch'io ho risolto questo esercizio come te riscontrando gli stessi risultati. | |
|
| |
Lu92Ta
Numero di messaggi : 18 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Luca Tamburrino Data d'iscrizione : 25.02.15
| Titolo: Re: Esercizio; Rotismo ordinario composto Sab Lug 04, 2015 10:42 am | |
| Davide, Hai provato anche ad impostare i due raggi delle ruote intermedie uguali? | |
|
| |
rosgrasso
Numero di messaggi : 3 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Rosario Grasso Data d'iscrizione : 10.03.15
| |
| |
giuseppemarzocchella
Numero di messaggi : 3 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Giuseppe Marzocchella Data d'iscrizione : 09.05.14
| Titolo: Re: Esercizio; Rotismo ordinario composto Lun Lug 06, 2015 5:39 pm | |
| Buonasera a tutti, io e il collega Antonio Edoardo Perfetto abbiamo risolto lo stesso esercizio in maniera differente (lo svolgimento dell'esercizio si trova nella prima foto). La seconda foto invece rappresenta lo schema del rotismo ordinario composto a 3 alberi paralleli (mancano alcuni dettagli come gli assi, dato che abbiamo dovuto usare un programma non adatto). Volevamo chiedere al professore: - dal momento che la ruota R2 = R3, fissato un valore di m (modulo), è necessario che le due ruote oltre ad avere lo stesso raggio, debbano avere anche lo stesso numero di denti? - il rotismo assegnato può essere equivalente ad un rotismo costituito da tre ruote a tre assi paralleli tale che R1 ingrani con R2 e con R2 che ingrani direttamente con R4? Se si, quali sono i vantaggi che si possono ottenere da un rotismo con due ruote dentate dello stesso raggio sullo stesso albero? | |
|
| |
rosgrasso
Numero di messaggi : 3 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Rosario Grasso Data d'iscrizione : 10.03.15
| Titolo: Re: Esercizio; Rotismo ordinario composto Lun Lug 06, 2015 5:54 pm | |
| n.b. ragazzi ci tengo a precisare che il mio disegno è errato, quindi il nel post precedente bisogna far riferimento solo allo svolgimento. Scusate per l'errore | |
|
| |
Lu92Ta
| Titolo: Re: Esercizio; Rotismo ordinario composto Lun Lug 06, 2015 6:06 pm | |
| Si va bene Ho guardato lo svolgimento, diciamo che può essere risolto in diversi modi | |
|
| |
Francesco Brunelli
Numero di messaggi : 3 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Francesco Brunelli Data d'iscrizione : 20.05.15
| Titolo: Re: Esercizio; Rotismo ordinario composto Mer Lug 08, 2015 8:02 pm | |
| Ciao Giuseppe Marzocchella. Anche io ho svolto l'ex come te , trovandomi un sistema in 4 equazioni e 4 incognite , potendo così trovare i raggi delle ruote necessari per la rappresentazione del rotismo. Per quanto riguarda la tua domanda, penso che non è necessario che le ruote debbano avere lo stesso numero di denti. ciao! | |
|
| |
Lu92Ta
| Titolo: Re: Esercizio; Rotismo ordinario composto Mer Lug 08, 2015 8:20 pm | |
| Ciao giuseppe se parli di un rotismo costituito da tre ruote a tre assi paralleli, la ruota intermedia funge da ruota oziosa e quindi risulta essere sia movente che cedente rispetto alla prima e l'ultima ruota, ma in questo caso stiamo parlando di un rotismo semplice. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Esercizio; Rotismo ordinario composto | |
| |
|
| |
| Esercizio; Rotismo ordinario composto | |
|