| Esercizio motore prova 13/09/13 | |
|
+4DanieleAre domenicopos DomenicoAnemola gianluca030692 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
DomenicoAnemola
Numero di messaggi : 5 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Domenico Anemola Data d'iscrizione : 18.03.14
| Titolo: Esercizio motore prova 13/09/13 Ven Lug 17, 2015 9:16 am | |
| Salve a tutti. Volevo porre alla vostra attenzione un esercizio sul motore della prova d'esame del 13 settembre 2013. Dopo aver disegnato le 3 posizioni del manovellismo e aver determinato le rispettive velocità e accelerazioni del pistone, al punto b viene richiesta la forza d'inerzia agente sul pistone. Visto che l'accelerazione del pistone è variabile in base all'angolo di manovella, anche la forza d'inerzia sarà variabile in modulo, quindi dovrò calcolarla nelle tre posizioni del punto precedente? | |
|
| |
DanieleAre
Numero di messaggi : 4 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Daniele Arenare Data d'iscrizione : 01.07.15
| Titolo: Re: Esercizio motore prova 13/09/13 Ven Lug 17, 2015 6:03 pm | |
| Ciao Domenico,
penso si debba valutare la forza di inerzia ai Punti Morti in quanto, in tali punti , l'accelerazione del pistone risulta essere massima(pms.) e minima(pmi.). L'accelerazione del pistone a metà corsa è nulla. Spero di non aver commesso errori. | |
|
| |
gianluca030692
Numero di messaggi : 11 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Indicare l'effettivo nome e cognome. Lo username può invece essere qualsiasi, purchè decente.
Galluccio Giovanni Luca Data d'iscrizione : 08.06.15
| Titolo: Re: Esercizio motore prova 13/09/13 Dom Lug 19, 2015 7:35 am | |
| Ciao Daniele, concordo con ciò che hai detto, siccome la forza d'inerzia la si ha quando si verifica una variazione dello stato di moto, quindi al (pms) e (pmi.) | |
|
| |
DomenicoAnemola
Numero di messaggi : 5 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Domenico Anemola Data d'iscrizione : 18.03.14
| Titolo: Re: Esercizio motore prova 13/09/13 Dom Lug 19, 2015 8:05 am | |
| Grazie ragazzi, è proprio come ho svolto io, e volevo capire se avessi commesso errori. | |
|
| |
domenicopos
Numero di messaggi : 5 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Domenico Posillipo Data d'iscrizione : 18.03.14
| Titolo: Re: Esercizio motore prova 13/09/13 Dom Lug 19, 2015 11:40 am | |
| Ragazzi, riguardo il punto a) dell'esercizio dove richiede la velocità e l'accelerazione nelle 3 posizioni richieste io ho adoperato le seguenti relazioni ricavate dalla analisi di posizione del manovellismo di spinta rotativo: vc=rω(senα+(sen2α)/μ) wc=r(ω^2)(cosα+(cos2α)/μ) Dove: con α è indicato l'angolo che la manovella forma rispetto all'orizzontale con μ è indicato il rapporto caratteristico l/r
Ottenute derivando lo spostamento Sc del pistone (ottenuto mediante la analisi di posizione) rispetto al tempo per ottenere la velocità e derivando poi la velocità del pistone rispetto al tempo per ottenere la accelerazione. Sostituendo quindi i valori dell'angolo nei tre casi si ritrovano i valori di velocità e accelerazione richiesti. E' corretto il procedimento che ho seguito?
| |
|
| |
DanieleAre
Numero di messaggi : 4 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Daniele Arenare Data d'iscrizione : 01.07.15
| Titolo: Re: Esercizio motore prova 13/09/13 Dom Lug 19, 2015 2:27 pm | |
| Ciao Domenico,
ho eseguito il tuo stesso procedimento calcolando la velocità e l'accelerazione del pistone(in funzione di alfa) mediante le formule approssimate al II ordine.Dopo aver calcolato le velocità e le accelerazioni analiticamente , ho fatto anche una prova grafica costruendo i rispettivi diagrammi . | |
|
| |
giuseppemarzocchella
Numero di messaggi : 3 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Giuseppe Marzocchella Data d'iscrizione : 09.05.14
| Titolo: Re: Esercizio motore prova 13/09/13 Dom Lug 19, 2015 7:36 pm | |
| Ciao Domenico, anche io ho risolto l'esercizio attraverso le stesse relazioni che hai utilizzato. | |
|
| |
antonioN
Numero di messaggi : 3 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Antonio Negro Data d'iscrizione : 03.12.15
| Titolo: Re: Esercizio motore prova 13/09/13 Mar Gen 12, 2016 7:00 pm | |
| Salve ragazzi, per quanto riguarda il calcolo della forza d'inerzia agente sul pistone, come massa avete utilizzato esclusivamente quella data dalla traccia? Oppure è presente anche qualche altro contributo? | |
|
| |
hawk's
Numero di messaggi : 12 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : gennaro alberico Data d'iscrizione : 27.02.15
| Titolo: Re: Esercizio motore prova 13/09/13 Mer Gen 13, 2016 10:37 am | |
| Ciao Antonio, nell'esercizio in questione si,perchè a differenza di quello sul bicilindrico a V,non vi erano altre indicazioni,vedi momento d'inerzia di massa della biella rispetto ad un asse baricentrico (perpendicolare al piano del moto) e distanza del suo baricentro dal piede di biella,necessarie per la determinazione delle masse approssimate di una biella,che avendo moto piano e due piani di simmetria,sarà dinamicamente equivalente ad un sistema costituito da due sole masse concentrate,rispettivamente nel piede e nella testa di biella.
| |
|
| |
antonioN
Numero di messaggi : 3 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Antonio Negro Data d'iscrizione : 03.12.15
| Titolo: Re: Esercizio motore prova 13/09/13 Gio Gen 14, 2016 10:40 am | |
| Grazie Gennaro, sei stato molto esaustivo. | |
|
| |
Francesco92
Numero di messaggi : 4 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Francesco Costa Data d'iscrizione : 03.02.16
| Titolo: Re: Esercizio motore prova 13/09/13 Ven Feb 05, 2016 2:42 pm | |
| concordo e mi trovo con il vostro ragionamento, però mi sorge un dubbio: ma la formula della velocità non è v(C)= rω(senα+(sen2α)/2μ) ?? | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Esercizio motore prova 13/09/13 | |
| |
|
| |
| Esercizio motore prova 13/09/13 | |
|