| Rotismo epicicloidale riduttore | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
zefiroxxx
Numero di messaggi : 9 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Francesco Di Mattia Data d'iscrizione : 16.02.09
| Titolo: Rotismo epicicloidale riduttore Ven Nov 13, 2015 4:33 pm | |
| In uno degli esercizi delle prove d'esame si chiede di scegliere un meccanismo in grado di realizzare una riduzione tra 2 velocità angolari: w1=64 giri/1' ed w2=12800 giri/1' determinandone le grandezze caratteristiche.
Come avreste risolto?
Io ho pensato ad un rotismo epicicloidale con portatreno ruotante ad w2, ruote satelliti B e C e ruote solari A ed D, con A bloccata e D ruotante ad w1. To=1-w1/w2=1-64/12800=199/200=rA*rC/rB*rD. Tuttavia mi chiedo:posso fissare arbitrariamente i valori dei raggi: rC=100mm rB=100mm rA=199mm ed rB=200mm? | |
|
| |
hacknowledge
Numero di messaggi : 32 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Salvatore Pragliola Data d'iscrizione : 23.02.15
| Titolo: Re: Rotismo epicicloidale riduttore Sab Nov 14, 2015 9:27 am | |
| Buongiorno Francesco, io ho svolto diversamente l'esercizio, allego di seguito il file contenente la mia risoluzione. Dove con Tau1 ho indicato il rapporto di trasmissione tra omega_B e omega_P desiderato, laddove in un rotismo epicicloidale la ruota A risulti bloccata. Tau0 è il rapporto di trasmissione del rotismo epicicloidale quando questo è reso ordinario. Ricavo da ciò le possibili combinazioni tra i denti (e di conseguenza tra i raggi) che sono determinabili dopo aver determinato un arbitrario valore del modulo o del passo. Spero di esserti stato utile e di non aver commesso errori nella risoluzione dell'esercizio | |
|
| |
ddefalco Admin
Numero di messaggi : 172 Località : Napoli Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Domenico de Falco Data d'iscrizione : 29.12.08
| Titolo: Re: Rotismo epicicloidale riduttore Sab Nov 14, 2015 10:13 am | |
| La scelta di un rotismo epicicloidale è azzeccata. La condizione che ha scritto è, giustamente, quella derivante dalla formula di willis ed è una condizione cinematica, cioè tra le velocità delle ruote. Ovviamente corrispondendo ad una sola equazione nelle 4 incognite rA, rB, rC ed rD lascerebbe l'arbitrarietà su 3 di questi valori. Se però si disegna uno schema del rotismo, cioè in dipendenza della scelta del tipo di rotismo, ad esempio quello classico a cui ci si è riferiti, a ruote esterne, composto e doppio ordine dei satelliti, supponendo che si siano usate ruote aventi lo stesso modulo, sicuramente i raggi delle ruote dovranno verificare almeno l'altra condizione geometrica sugli interassi che, per come ho capito che ha nominato le ruote, dovrebbe essere: rA+rC=rB+rD (in quest'altro schema riportato sul sito, ad esempio, è invece diversa... provate a scriverla). Ci sarebbe inoltre un'altra condizione geometrica che nascerebbe dal fatto che si è usato un doppio ordine di satelliti ( vd nota n.1 pag. 165 appunti sui rotismi sul sito) Insomma, riducendo il problema alla sola verifica cinematica che viene imposta dalla domanda, è chiaro che si ottiene una soluzione per ogni scelta arbitraria di 3 dei raggi delle ruote. | |
|
| |
hacknowledge
Numero di messaggi : 32 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Salvatore Pragliola Data d'iscrizione : 23.02.15
| Titolo: Re: Rotismo epicicloidale riduttore Sab Nov 14, 2015 11:18 am | |
| Buongiorno! Provo ad azzardare una risposta. Nel caso della figura in esame valgono le relazioni: dA + 2dB = dD e rA + rB = rPortatreno | |
|
| |
ddefalco Admin
Numero di messaggi : 172 Località : Napoli Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Domenico de Falco Data d'iscrizione : 29.12.08
| Titolo: Re: Rotismo epicicloidale riduttore Sab Nov 14, 2015 7:37 pm | |
| pensateci bene... capito che la ruota D è a dentatura interna ? | |
|
| |
zefiroxxx
Numero di messaggi : 9 Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine NomeCognome : Francesco Di Mattia Data d'iscrizione : 16.02.09
| Titolo: Re: Rotismo epicicloidale riduttore Dom Nov 15, 2015 9:24 am | |
| Io avrei scritto:
rA+rB=rD-rC | |
|
| |
hacknowledge
| Titolo: Re: Rotismo epicicloidale riduttore Dom Nov 15, 2015 10:56 am | |
| Buongiorno prof, c'entra magari il fatto che l'angolo cui sono disposte le ruote deve soddisfare la relazione theta = 2pi / n dove con n si è indicato il numero di satelliti? In tal caso (za + zb)/n = k | |
|
| |
ddefalco Admin
| |
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Rotismo epicicloidale riduttore | |
| |
|
| |
| Rotismo epicicloidale riduttore | |
|