ddefalco
Questo è un forum di discussione e non un sistema di messaggistica, in particolare con me.
Ciò vuol dire che ognuno che vi partecipa contribuisce alla discussione di un argomento (topic) cercando di risolvere i problemi che si pongono, con un intervento (post) che viene messo a disposizione di tutti: va pertanto inteso come un dibattito tra tutti nel quale gli interventi (e non le persone), hanno lo stesso peso.
Certamente non è una comunicazione ‘peer to peer’ con me (per fare questo esiste il ricevimento in stanza, l’email, la chat…) né tantomeno dev’essere un’esibizione del proprio sapere o non sapere (esame).

Pertanto bandiamo frasi del tipo “Ci scusiamo per eventuali errori”, “accettiamo consigli per eventuali correzioni”, peggio ancora “domanda per il professore”, …, e pensiamo sempre al “sodo”.
Concediamo alla forma, tutt’al più qualche volta, un saluto.
Domenico de Falco.
ddefalco
Questo è un forum di discussione e non un sistema di messaggistica, in particolare con me.
Ciò vuol dire che ognuno che vi partecipa contribuisce alla discussione di un argomento (topic) cercando di risolvere i problemi che si pongono, con un intervento (post) che viene messo a disposizione di tutti: va pertanto inteso come un dibattito tra tutti nel quale gli interventi (e non le persone), hanno lo stesso peso.
Certamente non è una comunicazione ‘peer to peer’ con me (per fare questo esiste il ricevimento in stanza, l’email, la chat…) né tantomeno dev’essere un’esibizione del proprio sapere o non sapere (esame).

Pertanto bandiamo frasi del tipo “Ci scusiamo per eventuali errori”, “accettiamo consigli per eventuali correzioni”, peggio ancora “domanda per il professore”, …, e pensiamo sempre al “sodo”.
Concediamo alla forma, tutt’al più qualche volta, un saluto.
Domenico de Falco.
ddefalco
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ddefalco

ING - IND 13 : DDEFALCO's Forum
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Frizione Koenigsegg LST, come funziona
angoli di Eulero EmptySab Mar 28, 2020 9:04 am Da ddefalco

» Es. Esame Matlab: Data la matrice A, determinare quale vettore colonna della matrice B appartiene allo spazio colonne della matrice A.
angoli di Eulero EmptyGio Gen 11, 2018 7:56 pm Da SN92

» Molpendolo estensibile
angoli di Eulero EmptyMar Mag 09, 2017 8:38 pm Da hacknowledge

» Decomposizione in valori singolari in Matlab
angoli di Eulero EmptyGio Nov 03, 2016 9:42 pm Da Gianluca93

» LA A^-1 rispetta le 4 proprietà della inversa generalizzata di MP
angoli di Eulero EmptyMer Nov 02, 2016 3:04 pm Da r.mauro

» How a differential works?
angoli di Eulero EmptyDom Lug 10, 2016 10:57 am Da Mario95

» Manovellismo di spinta rotativa: Caso manovella disposta a 90° rispetto all'asse di scorrimento del pistone
angoli di Eulero EmptyLun Giu 20, 2016 6:21 am Da ddefalco

» QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano
angoli di Eulero EmptyGio Mag 05, 2016 8:37 am Da bestlin

» QuIRK Multibody Dynamics Package
angoli di Eulero EmptySab Mar 12, 2016 4:03 pm Da SN92

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata

 

 angoli di Eulero

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
paki1992




Numero di messaggi : 16
Corso di appartenenza : Dinamica e Controllo dei Sistemi Meccanici
NomeCognome : Pasquale Manco
Data d'iscrizione : 12.10.15

angoli di Eulero Empty
MessaggioTitolo: angoli di Eulero   angoli di Eulero EmptyLun Gen 11, 2016 10:24 am

Ho un dubbio riguardante la sequenza delle rotazioni che portano alla definizione degli angoli di Eulero in particolare la rotazione che definisce l'angolo di nutazione. Nel libro di testo Dinamica analitica vi è scritto esplicitamente che l'uso degli angoli di Eulero richiede due rotazioni intorno all'asse di coordinata z( e mi trovo perchè l'angolo di precessione(ψ) e di rotazione propria(φ) sono due anomalie computate in senso levogiro intorno all'asse z) e una intorno all'asse y(pag 197 par. 6.4.3) ed è proprio questo il mio dubbio perchè io so che l'angolo di nutazione theta è l'anomalia dell'asse z(solidale) computata a partire da z(fisso) in senso lavogiro intorno alla retta dei nodi. in altre parole se dovessi definire la matrice di rotazione che mi porta dalla configurazione iniziale( solidale coincidente con fisso) alla configurazione finale quale sarebbe tra queste due:
R=R3(φ)R2(θ)R3(ψ)
R=R3(φ)R1(θ)R3(ψ)
Torna in alto Andare in basso
ddefalco
Admin
ddefalco


Numero di messaggi : 172
Località : Napoli
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Domenico de Falco
Data d'iscrizione : 29.12.08

angoli di Eulero Empty
MessaggioTitolo: Re: angoli di Eulero   angoli di Eulero EmptyLun Gen 11, 2016 12:15 pm

Nel paragrafo che indica, la matrice di rotazione è la prima, cioé: R=R3(φ)R2(θ)R3(ψ).
La retta dei nodi è indicata con y... se non sbaglio a lezione mi ero soffermato su questo problema nella definizione.

La prego di fare attenzione quando dice che "...l'uso degli angoli di Eulero richiede due rotazioni intorno all'asse di coordinata z...". Primaditutto l'asse non è individuato dalla coordinata cartesiana eventualmente definita su esso, ma ha solo un nome Z; poi gli angoli di Eulero definiscono 3 rotazioni intorno ad assi di terne distinte ottenute in sequenza l'una dall'altra: dalla terna iniziale OX0Y0Z0 con una rotaz φ intorno a Z0 passa alla OX1Y1Z1; poi con una rotazione θ intorno a Y1 passa a OX2Y2Z2; infine con una rotazione ψ intorno a Z2 passa alla OX3Y3Z3=OABC.
Quindi le rotazioni sono nell'ordine intorno agli assi: Z0, Y1, Z2
Torna in alto Andare in basso
paki1992




Numero di messaggi : 16
Corso di appartenenza : Dinamica e Controllo dei Sistemi Meccanici
NomeCognome : Pasquale Manco
Data d'iscrizione : 12.10.15

angoli di Eulero Empty
MessaggioTitolo: Re: angoli di Eulero   angoli di Eulero EmptyLun Gen 11, 2016 1:07 pm

Probabilmente i miei dubbi sono legati proprio al fatto che ero assente a lezione quando ha spiegato questo argomento. Comunque il dubbio mi è venuto perchè nel libro di testo specifica proprio che l'uso degli angoli di Eulero richiede R=R3(φ)R2(θ)R3(ψ) però sono andato a guardare la videolezione sugli angoli di Eulero e mi sembra di aver capito che dopo la prima rotazione in senso antiorario intorno all'asse z0 di un angolo pari a ψ(precessione) ,che porta l'asse x a coincidere con la linea dei nodi N, la seconda rotazione avviene proprio intorno al nuovo asse x e quindi intorno alla linea dei nodi (intersezione del piano xy nella configurazione finale e il piano x0y0 della configurazione iniziale) e poi il mio dubbio è stato corroborato dopo aver letto su un file preso dal web http://www.dm.unibo.it/~muracchi/Materiale%20didattico/eulero.pdf che la matrice di rotazione è R=R3(φ)R1(θ)R3(ψ). Poi riguardando gli appunti relativi alla lezione sulle componenti della velocità angolare lei a lezione con la prima rotazione in senso orario questa volta ha sovrapposto l'asse y con la linea dei nodi e quindi per questo motivo la seconda rotazione avviene intorno all'asse y, ma se le cose stanno così la matrice di rotazione cambia a seconda che effettuiamo la prima rotazione in senso orario o in senso antiorario?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





angoli di Eulero Empty
MessaggioTitolo: Re: angoli di Eulero   angoli di Eulero Empty

Torna in alto Andare in basso
 
angoli di Eulero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ddefalco :: CORSI :: Dinamica e Controllo di Sistemi Meccanici-
Vai verso: