ddefalco
Questo è un forum di discussione e non un sistema di messaggistica, in particolare con me.
Ciò vuol dire che ognuno che vi partecipa contribuisce alla discussione di un argomento (topic) cercando di risolvere i problemi che si pongono, con un intervento (post) che viene messo a disposizione di tutti: va pertanto inteso come un dibattito tra tutti nel quale gli interventi (e non le persone), hanno lo stesso peso.
Certamente non è una comunicazione ‘peer to peer’ con me (per fare questo esiste il ricevimento in stanza, l’email, la chat…) né tantomeno dev’essere un’esibizione del proprio sapere o non sapere (esame).

Pertanto bandiamo frasi del tipo “Ci scusiamo per eventuali errori”, “accettiamo consigli per eventuali correzioni”, peggio ancora “domanda per il professore”, …, e pensiamo sempre al “sodo”.
Concediamo alla forma, tutt’al più qualche volta, un saluto.
Domenico de Falco.
ddefalco
Questo è un forum di discussione e non un sistema di messaggistica, in particolare con me.
Ciò vuol dire che ognuno che vi partecipa contribuisce alla discussione di un argomento (topic) cercando di risolvere i problemi che si pongono, con un intervento (post) che viene messo a disposizione di tutti: va pertanto inteso come un dibattito tra tutti nel quale gli interventi (e non le persone), hanno lo stesso peso.
Certamente non è una comunicazione ‘peer to peer’ con me (per fare questo esiste il ricevimento in stanza, l’email, la chat…) né tantomeno dev’essere un’esibizione del proprio sapere o non sapere (esame).

Pertanto bandiamo frasi del tipo “Ci scusiamo per eventuali errori”, “accettiamo consigli per eventuali correzioni”, peggio ancora “domanda per il professore”, …, e pensiamo sempre al “sodo”.
Concediamo alla forma, tutt’al più qualche volta, un saluto.
Domenico de Falco.
ddefalco
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ddefalco

ING - IND 13 : DDEFALCO's Forum
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Frizione Koenigsegg LST, come funziona
QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptySab Mar 28, 2020 9:04 am Da ddefalco

» Es. Esame Matlab: Data la matrice A, determinare quale vettore colonna della matrice B appartiene allo spazio colonne della matrice A.
QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptyGio Gen 11, 2018 7:56 pm Da SN92

» Molpendolo estensibile
QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptyMar Mag 09, 2017 8:38 pm Da hacknowledge

» Decomposizione in valori singolari in Matlab
QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptyGio Nov 03, 2016 9:42 pm Da Gianluca93

» LA A^-1 rispetta le 4 proprietà della inversa generalizzata di MP
QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptyMer Nov 02, 2016 3:04 pm Da r.mauro

» How a differential works?
QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptyDom Lug 10, 2016 10:57 am Da Mario95

» Manovellismo di spinta rotativa: Caso manovella disposta a 90° rispetto all'asse di scorrimento del pistone
QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptyLun Giu 20, 2016 6:21 am Da ddefalco

» QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano
QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptyGio Mag 05, 2016 8:37 am Da bestlin

» QuIRK Multibody Dynamics Package
QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptySab Mar 12, 2016 4:03 pm Da SN92

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata

 

 QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
bestlin




Numero di messaggi : 16
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : nicola angelino
Data d'iscrizione : 24.05.12

QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty
MessaggioTitolo: QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano   QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptySab Mar 12, 2016 4:37 pm

Buona Pomeriggio

Sono riuscito a recuperare un listato matlab che ci permette di costruire un modello di un pendolo piano che oscilla sotto l'azione del campo gravitazionale, utilizzando il QuIRK è possibile risolvere le equazioni del moto di questo sistema, e di tanti altri. Inoltre attraverso delle animazioni esso ci permette di estrarre informazioni sull'evoluzione dello stato energetico del sistema. Inoltre il metodo QuIRK per determinare il moto di un sistema vincolato utilizza il metodo di udwadia-kalaba.

La lista dei comandi è la seguente:

clear all
close all
clc

% Construct bodies
base = body([0 0 0.5], [0 0 0 1], 'shape', 'cube', ...
'size', '2x2x1', 'color', 'm');
rod = body([0 4.9*sind(30) -4.9*cosd(30)], ...
[sind(30/2) 0 0 cosd(30/2)], 'shape', 'box', 'mass', 0.1, ...
'size', '0.1x0.1x9.8', 'color', 'b');
bob = body([0 9.8*sind(30) -9.8*cosd(30)], ...
[sind(30/2) 0 0 cosd(30/2)], 'shape', 'box', ...
'size', '1x1x1', 'color', 'b');

% Create joints
grnd = joint(base, 'ground');
fixbob = joint(rod, bob, 'pt1', [0 0 -4.9], 'pt2', [0 0 0], ...
'type', 'fix');
hinge = joint(base, rod, 'pt1', [0 0 -0.5], 'pt2', [0 0 4.9], ...
'type', 'hinge', 'axis', [1 0 0]);

% Build multibody system
mb = mBody(base, rod, bob, grnd, fixbob, hinge, ...
'U', @(b)( 9.8*b.mass*b.pos(3) ), 'damping', 0.1 ); %@(x,t)( 9.8*x(3) )

% Solve system
solve(mb, [0 100], 'tidy', true, 'odeopts', odeset('outputfcn', @odeplot));

% Animate results
figure(1)
animate(mb, 'lit', true, 'axis', [-5 5 -5 5 -10 1])

% Find equilibrium position
figure(2)
x0 = mb.findeq('mode', 'f');
mb.draw('state', x0, 'lit', true, 'snap', true)
title('Pendulum Equilibrium')




Torna in alto Andare in basso
SN92




Numero di messaggi : 11
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Sergio Nappo
Data d'iscrizione : 03.04.15

QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty
MessaggioTitolo: Re: QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano   QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptySab Mar 12, 2016 4:45 pm

Buon pomeriggio bestlin, anzitutto grazie per aver condiviso questa lista di comandi, però cercando di far partire questo listato in matlab mi ha dato questo errore:
Undefined function 'body' for input arguments of type 'double'.
Vorrei sapere se magari anche a te risulta un errore simile, o se è solo un problema della mia versione di matlab.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
bestlin




Numero di messaggi : 16
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : nicola angelino
Data d'iscrizione : 24.05.12

QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty
MessaggioTitolo: Re: QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano   QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptySab Mar 12, 2016 4:49 pm

ciao SN92 io ho la versione R2015a una delle ultime tu?
Torna in alto Andare in basso
SN92




Numero di messaggi : 11
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Sergio Nappo
Data d'iscrizione : 03.04.15

QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty
MessaggioTitolo: Re: QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano   QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptySab Mar 12, 2016 4:53 pm

bestlin io ho la versione R2013b, quindi meno recente della tua, è probabile che sia questo il problema.
Torna in alto Andare in basso
bestlin




Numero di messaggi : 16
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : nicola angelino
Data d'iscrizione : 24.05.12

QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty
MessaggioTitolo: Re: QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano   QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptySab Mar 12, 2016 4:57 pm

SN92 non credo sia un problema di versione, forse ho implementato qualche Package
Torna in alto Andare in basso
SN92




Numero di messaggi : 11
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Sergio Nappo
Data d'iscrizione : 03.04.15

QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty
MessaggioTitolo: Re: QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano   QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptySab Mar 12, 2016 5:01 pm

bestlin magari sai come poter implementare questi package per la mia versione?
Torna in alto Andare in basso
bestlin




Numero di messaggi : 16
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : nicola angelino
Data d'iscrizione : 24.05.12

QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty
MessaggioTitolo: Re: QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano   QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptySab Mar 12, 2016 5:05 pm

ti posto i risultati che ho ricavato da matlab


QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Immagi11
Torna in alto Andare in basso
bestlin




Numero di messaggi : 16
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : nicola angelino
Data d'iscrizione : 24.05.12

QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty
MessaggioTitolo: Re: QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano   QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptySab Mar 12, 2016 5:08 pm

anche se non riesco a far partire l'animazione...

SN92 credo che la lista che ti ho dato da sola sia insufficiente, ora carico tutti i file necessari
Torna in alto Andare in basso
SN92




Numero di messaggi : 11
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Sergio Nappo
Data d'iscrizione : 03.04.15

QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty
MessaggioTitolo: Re: QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano   QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptySab Mar 12, 2016 5:10 pm

Grazie aspetto un tuo riscontro, mi sembra tutto molto interessante Smile
Torna in alto Andare in basso
bestlin




Numero di messaggi : 16
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : nicola angelino
Data d'iscrizione : 24.05.12

QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty
MessaggioTitolo: Re: QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano   QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptySab Mar 12, 2016 5:19 pm

Ciao SN92 ho caricato in web una file zip di cui ti posto il link, dopo averlo scaricato ed estratto, apri direttamente da matlab il file denominato pendolo

https://mega.nz/#!dBB0GD5C
Torna in alto Andare in basso
SN92




Numero di messaggi : 11
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Sergio Nappo
Data d'iscrizione : 03.04.15

QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty
MessaggioTitolo: Re: QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano   QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptySab Mar 12, 2016 5:21 pm

Bestlin ti ringrazio, però non mi fa aprire il file perchè mi chiede una chiave di decriptazione.
Torna in alto Andare in basso
bestlin




Numero di messaggi : 16
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : nicola angelino
Data d'iscrizione : 24.05.12

QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty
MessaggioTitolo: Re: QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano   QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptySab Mar 12, 2016 5:22 pm

scusami SN92 sono proprio sbadato, eccola

!xb3kXkXfWp9yiLlbcdJZKqevIFKoXqQjTVw-FnEFXpc
Torna in alto Andare in basso
SN92




Numero di messaggi : 11
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Sergio Nappo
Data d'iscrizione : 03.04.15

QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty
MessaggioTitolo: Re: QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano   QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptySab Mar 12, 2016 5:51 pm

bestlin grazie per questi file, tuttavia riscontro ancora un problema che spero di riuscire a risolvere, magari vediamo se qualcuno avrà modo di verificare il corretto funzionamento di tutto.
Torna in alto Andare in basso
bestlin




Numero di messaggi : 16
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : nicola angelino
Data d'iscrizione : 24.05.12

QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty
MessaggioTitolo: Re: QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano   QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptySab Mar 12, 2016 5:54 pm

peccato! comunque si aspettiamo che qualcun altro provi ad avviarlo per verificare se è un problema di versione del programma
Torna in alto Andare in basso
ddefalco
Admin
ddefalco


Numero di messaggi : 172
Località : Napoli
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Domenico de Falco
Data d'iscrizione : 29.12.08

QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty
MessaggioTitolo: Re: QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano   QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptySab Mar 12, 2016 11:31 pm

molto bene ragazzi, mi fa piacere che usate il forum per questo.
Torna in alto Andare in basso
AlfonsoBisogno




Numero di messaggi : 2
Corso di appartenenza : Dinamica e Controllo dei Sistemi Meccanici
NomeCognome : Alfonso Bisogno
Data d'iscrizione : 30.09.15

QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty
MessaggioTitolo: Re: QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano   QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptyLun Mar 14, 2016 9:06 am

bestlin ho scaricato la cartella da te pubblicata, l'ho fatto girare su matlab e mi dà i risultati da te pubblicati. Il problema è che finita la simulazione mi dava degli errori sulla funzione body. Non so se sono state delle modifiche effettuate da te sul codice o dall'ideatore stesso, comunque adesso il programma funziona bene e inoltre mi fà anche la simulazione in 3D dove si vede l'oscillazione del pendolo che varia nel tempo fino ad arrivare al totale arresto.

Posto il link con il contenuto:
https://www.dropbox.com/sh/orexjdbxcyehmyi/AABZVc3c7nXKeEU3SWCv41i5a?dl=0
Torna in alto Andare in basso
bestlin




Numero di messaggi : 16
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : nicola angelino
Data d'iscrizione : 24.05.12

QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty
MessaggioTitolo: Re: QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano   QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptyMar Mag 03, 2016 8:22 am

Buon Giorno AlfonsoBisogno purtroppo anche a me da degli errori che non riesco ad eliminare nonostante la simulazione parti perfettamente. Oggi propongo un esercizio affrontato più volte a lezione, ossia il doppio pendolo, ho ritrovato un listato matlab che ci permette di effettuare una simulazione 3D attraverso il QuIRK.

Posto Il file .zip da estrarre in una cartella:
https://mega.nz/#!dBB0GD5C

il file da aprire direttamente da matlab è quello denominato: demo_DoublePendulum
Torna in alto Andare in basso
bestlin




Numero di messaggi : 16
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : nicola angelino
Data d'iscrizione : 24.05.12

QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty
MessaggioTitolo: Re: QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano   QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptyMar Mag 03, 2016 8:23 am

Per scaricare il file c'è bisogno della chiave di decrittazione che è la seguente:

!xb3kXkXfWp9yiLlbcdJZKqevIFKoXqQjTVw-FnEFXpc
Torna in alto Andare in basso
bestlin




Numero di messaggi : 16
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : nicola angelino
Data d'iscrizione : 24.05.12

QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty
MessaggioTitolo: Re: QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano   QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptyMar Mag 03, 2016 8:29 am

Ecco i risultati ottenuti:
QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Immagi10
QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Immagi11
Torna in alto Andare in basso
ddefalco
Admin
ddefalco


Numero di messaggi : 172
Località : Napoli
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Domenico de Falco
Data d'iscrizione : 29.12.08

QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty
MessaggioTitolo: Re: QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano   QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptyMar Mag 03, 2016 9:47 am

molto bene ragazzi.
anche se non capisco molto il disegno schematico del modello riportato.

Inoltre anche il diagramma della risposta del modello andrebbe riportato in forma piu chiara.
Ad esempio potrebbe essere opportuno fare 2 diagrammi in ognuno dei quali si riporti per ogni massa la velocità (sulle ordinate) in funzione dello spostamento (sulle ascisse) al variare del tempo, come è stato fatto ad esempio nell'esercizio riportato sul sito del corso [clicca qui].

Saluti Basketball
Torna in alto Andare in basso
bestlin




Numero di messaggi : 16
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : nicola angelino
Data d'iscrizione : 24.05.12

QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty
MessaggioTitolo: Re: QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano   QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano EmptyGio Mag 05, 2016 8:37 am

Buon giorno Professore, come già accennato, gli esercizi proposti sono listati ritrovati in rete. Analizzando tali esempi, insieme ad altri colleghi, cerchiamo di trarre utili informazioni riguardo la modellazione nonché la compilazione del metodo QuIRK, nonostante la sua complessità.
Non riusciamo ancora a capire perfettamente i diagrammi della risposta, una parte di esso rappresenta sicuramente la variazione della posizione in funzione del tempo,quindi il moto.
L'immagine riportata in verità non è proprio un disegno schematico  ma è un screenshot di una vera è propria simulazione 3D, nell'ultimo esempio proposto il doppio pendolo è capovolto e la prima massa è assente o per meglio dire m1=0.
L'esercizio da Lei proposto è molto interessante, purtroppo ho avuto dei problemi nel riportare tale esercizio in linguaggio matlab. I problemi principali sono stati: quello riguardante la derivazione delle equazioni di vincolo attraverso il metodo simbolico anche se utilizzando il Symbolic Math Toolbox ho fatti dei netti progressi, l'altro problema è quello del riordino dell'equazione di vincolo nella forma Ax(duepunto)=b . scratch
Risolti tali problemi non dovrebbe essere difficile realizzare tali diagrammi.  study  

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty
MessaggioTitolo: Re: QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano   QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano Empty

Torna in alto Andare in basso
 
QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» QuIRK Multibody Dynamics Package
» spazio fisico, posizioni possibili e spazio di configurazione di un pendolo piano
» Moto rigido parallelo ad un piano e moto rigido piano
» Esercizio sul doppio pendolo
» ESEMPIO PAG.147 FIG. 5.2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ddefalco :: CORSI :: Dinamica e Controllo di Sistemi Meccanici-
Vai verso: