ddefalco
Questo è un forum di discussione e non un sistema di messaggistica, in particolare con me.
Ciò vuol dire che ognuno che vi partecipa contribuisce alla discussione di un argomento (topic) cercando di risolvere i problemi che si pongono, con un intervento (post) che viene messo a disposizione di tutti: va pertanto inteso come un dibattito tra tutti nel quale gli interventi (e non le persone), hanno lo stesso peso.
Certamente non è una comunicazione ‘peer to peer’ con me (per fare questo esiste il ricevimento in stanza, l’email, la chat…) né tantomeno dev’essere un’esibizione del proprio sapere o non sapere (esame).

Pertanto bandiamo frasi del tipo “Ci scusiamo per eventuali errori”, “accettiamo consigli per eventuali correzioni”, peggio ancora “domanda per il professore”, …, e pensiamo sempre al “sodo”.
Concediamo alla forma, tutt’al più qualche volta, un saluto.
Domenico de Falco.
ddefalco
Questo è un forum di discussione e non un sistema di messaggistica, in particolare con me.
Ciò vuol dire che ognuno che vi partecipa contribuisce alla discussione di un argomento (topic) cercando di risolvere i problemi che si pongono, con un intervento (post) che viene messo a disposizione di tutti: va pertanto inteso come un dibattito tra tutti nel quale gli interventi (e non le persone), hanno lo stesso peso.
Certamente non è una comunicazione ‘peer to peer’ con me (per fare questo esiste il ricevimento in stanza, l’email, la chat…) né tantomeno dev’essere un’esibizione del proprio sapere o non sapere (esame).

Pertanto bandiamo frasi del tipo “Ci scusiamo per eventuali errori”, “accettiamo consigli per eventuali correzioni”, peggio ancora “domanda per il professore”, …, e pensiamo sempre al “sodo”.
Concediamo alla forma, tutt’al più qualche volta, un saluto.
Domenico de Falco.
ddefalco
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ddefalco

ING - IND 13 : DDEFALCO's Forum
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Frizione Koenigsegg LST, come funziona
Schema di una sospensione posteriore di una motocicletta - Pagina 2 EmptySab Mar 28, 2020 9:04 am Da ddefalco

» Es. Esame Matlab: Data la matrice A, determinare quale vettore colonna della matrice B appartiene allo spazio colonne della matrice A.
Schema di una sospensione posteriore di una motocicletta - Pagina 2 EmptyGio Gen 11, 2018 7:56 pm Da SN92

» Molpendolo estensibile
Schema di una sospensione posteriore di una motocicletta - Pagina 2 EmptyMar Mag 09, 2017 8:38 pm Da hacknowledge

» Decomposizione in valori singolari in Matlab
Schema di una sospensione posteriore di una motocicletta - Pagina 2 EmptyGio Nov 03, 2016 9:42 pm Da Gianluca93

» LA A^-1 rispetta le 4 proprietà della inversa generalizzata di MP
Schema di una sospensione posteriore di una motocicletta - Pagina 2 EmptyMer Nov 02, 2016 3:04 pm Da r.mauro

» How a differential works?
Schema di una sospensione posteriore di una motocicletta - Pagina 2 EmptyDom Lug 10, 2016 10:57 am Da Mario95

» Manovellismo di spinta rotativa: Caso manovella disposta a 90° rispetto all'asse di scorrimento del pistone
Schema di una sospensione posteriore di una motocicletta - Pagina 2 EmptyLun Giu 20, 2016 6:21 am Da ddefalco

» QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano
Schema di una sospensione posteriore di una motocicletta - Pagina 2 EmptyGio Mag 05, 2016 8:37 am Da bestlin

» QuIRK Multibody Dynamics Package
Schema di una sospensione posteriore di una motocicletta - Pagina 2 EmptySab Mar 12, 2016 4:03 pm Da SN92

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata

 

 Schema di una sospensione posteriore di una motocicletta

Andare in basso 
+2
ddefalco
Giacomo89
6 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
D.Russo




Numero di messaggi : 2
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Decio Russo
Data d'iscrizione : 25.02.10

Schema di una sospensione posteriore di una motocicletta - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Schema di una sospensione posteriore di una motocicletta   Schema di una sospensione posteriore di una motocicletta - Pagina 2 EmptyDom Apr 11, 2010 4:30 pm



Ed ecco la risoluzione del secondo punto dell'esercizio richiesto

ecco la spiegazione della costruzione grafica:
Individuare i centri di istantanea rotazione per ogni membro del meccanismo nel piano fisso e in quello mobile.
Qualsiasi atto di moto,sia del forcellone che del rocker,avviene sempre intorno allo stesso centro di istantanea rotazione e pertanto il moto di tali due elementi è rotatorio rispettivamente intorno ad A1 e A4 che sono quindi centri di rotazione(e non solo di istantanea rotazione).Per la bielletta invece,l’atto di moto ad un certo istante t è rotatorio intorno ad un centro di istantanea rotazione individuabile a partire dalle traiettorie dei punti A2 e A3.Esse sono due traiettorie circolari rispettivamente attorno ad A1 ed A4;se si tracciano le normali a ciascuna delle traiettorie,esse si intersecheranno sicuramente in un punto,che è il centro di istantanea rotazione C1 nel riferimento fisso.Ciò accade per il “Teorema di Chasles”.Si determina il secondo centro di istantanea rotazione C2 in modo analogo,quando la bielletta occupa la posizione A’2 A’3.Per trovare i centri di istantanea rotazione nel riferimento mobile della bielletta nella posizione A’2A’3(ricordando che per la posizione A2A3 àM1=C1) si tracciano le circonferenze di centro A2 e raggio A’2C2 e quella di centro A3 e raggio A’3C2.Il punto di intersezione delle due circonferenze è il centro di istantanea rotazione nel riferimento mobile e lo chiamiamo M2.Infine,congiungendo i centri di istantanea rotazione nel riferimento fisso(C) e nel riferimento mobile(M) otteniamo rispettivamente la poligonale fissa e quella mobile.
Torna in alto Andare in basso
Giacomo89




Numero di messaggi : 10
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Giacomo Belgiorno
Data d'iscrizione : 25.02.10

Schema di una sospensione posteriore di una motocicletta - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Schema di una sospensione posteriore di una motocicletta   Schema di una sospensione posteriore di una motocicletta - Pagina 2 EmptyDom Apr 11, 2010 5:51 pm


ho provato a trovare i diagrammi di velocità nota la componente verticale di Cr, spero di non aver fatto errori gravi.
L’atto di moto del forcellone avviene intorno al centro di rotazione A1 e quindi il moto è rotatorio.
Le velocità dei punti del forcellone sono individuati dalla relazione Vp=(A(t)-P)x w(t) dove A appartiene all’asse di rotazione w è il vettore velocità angolare e P è un generico punto del forcellone lo stesso discorso vale per il Rocker.
Nota la componente verticale del centro della ruota Cr, dobbiamo calcolarci il vettore velocità VCr, siccome l’atto di moto è rotatorio in un instante t , il vettore velocità Cr è perpendicolare al vettore (A1-Cr), quindi conosco la direzione il verso è tale che la terna (A1-Cr),w(t),VCr sia levogira, il modulo lo ottengo ricavando la componente del vettore VCrx e la somma di VCrx+VCry=VCr
Noto VCr e la relazione che lega i singoli punti della congiungente A1-Cr con le velocità in ogni punto traccio il relativo diagramma di velocità.
Ora voglio trovare VA2 ossia la velocità del punto A2 esso appartiene all’elemento “forcellone” traccio una circonferenza di centro A1 e raggio A2 essa incontrerà la congiungente A1-Cr , in maniera tale che sarà noto il modulo di VA2, spostando in maniera opportuna tale modulo tale da costituire un angolo retto con la congiungente (A1-A2) ottengo il vettore velocità VA2
L’atto di moto della bielletta avviene intorno ad un centro di instantanea rotazione C1 e quindi il moto è rotatorio per individuare la velocità di VA3 nota la velocità VA2, faccio gli stessi passaggi che ho fatto per trovare la velocità VA2 noto VCr. Analogamente per VB1 una volta noto VA3 considerando come centro d’istantanea rotazione A4.
Torna in alto Andare in basso
 
Schema di una sospensione posteriore di una motocicletta
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» sospensione posteriore bicicletta
» Schema velocità bicicletta al variare del rapporto di trasmissione
» Sospensione duolever
» Sospensione Push-Rod e Pull-Rod
» Sospensione di una bmw: analisi di posizione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ddefalco :: CORSI :: Meccanica Applicata alle Macchine-
Vai verso: