ddefalco
Questo è un forum di discussione e non un sistema di messaggistica, in particolare con me.
Ciò vuol dire che ognuno che vi partecipa contribuisce alla discussione di un argomento (topic) cercando di risolvere i problemi che si pongono, con un intervento (post) che viene messo a disposizione di tutti: va pertanto inteso come un dibattito tra tutti nel quale gli interventi (e non le persone), hanno lo stesso peso.
Certamente non è una comunicazione ‘peer to peer’ con me (per fare questo esiste il ricevimento in stanza, l’email, la chat…) né tantomeno dev’essere un’esibizione del proprio sapere o non sapere (esame).

Pertanto bandiamo frasi del tipo “Ci scusiamo per eventuali errori”, “accettiamo consigli per eventuali correzioni”, peggio ancora “domanda per il professore”, …, e pensiamo sempre al “sodo”.
Concediamo alla forma, tutt’al più qualche volta, un saluto.
Domenico de Falco.
ddefalco
Questo è un forum di discussione e non un sistema di messaggistica, in particolare con me.
Ciò vuol dire che ognuno che vi partecipa contribuisce alla discussione di un argomento (topic) cercando di risolvere i problemi che si pongono, con un intervento (post) che viene messo a disposizione di tutti: va pertanto inteso come un dibattito tra tutti nel quale gli interventi (e non le persone), hanno lo stesso peso.
Certamente non è una comunicazione ‘peer to peer’ con me (per fare questo esiste il ricevimento in stanza, l’email, la chat…) né tantomeno dev’essere un’esibizione del proprio sapere o non sapere (esame).

Pertanto bandiamo frasi del tipo “Ci scusiamo per eventuali errori”, “accettiamo consigli per eventuali correzioni”, peggio ancora “domanda per il professore”, …, e pensiamo sempre al “sodo”.
Concediamo alla forma, tutt’al più qualche volta, un saluto.
Domenico de Falco.
ddefalco
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ddefalco

ING - IND 13 : DDEFALCO's Forum
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Frizione Koenigsegg LST, come funziona
Meccanismo a Ginocchiera EmptySab Mar 28, 2020 9:04 am Da ddefalco

» Es. Esame Matlab: Data la matrice A, determinare quale vettore colonna della matrice B appartiene allo spazio colonne della matrice A.
Meccanismo a Ginocchiera EmptyGio Gen 11, 2018 7:56 pm Da SN92

» Molpendolo estensibile
Meccanismo a Ginocchiera EmptyMar Mag 09, 2017 8:38 pm Da hacknowledge

» Decomposizione in valori singolari in Matlab
Meccanismo a Ginocchiera EmptyGio Nov 03, 2016 9:42 pm Da Gianluca93

» LA A^-1 rispetta le 4 proprietà della inversa generalizzata di MP
Meccanismo a Ginocchiera EmptyMer Nov 02, 2016 3:04 pm Da r.mauro

» How a differential works?
Meccanismo a Ginocchiera EmptyDom Lug 10, 2016 10:57 am Da Mario95

» Manovellismo di spinta rotativa: Caso manovella disposta a 90° rispetto all'asse di scorrimento del pistone
Meccanismo a Ginocchiera EmptyLun Giu 20, 2016 6:21 am Da ddefalco

» QuIRK Multibody Dynamics Esempio pendolo piano
Meccanismo a Ginocchiera EmptyGio Mag 05, 2016 8:37 am Da bestlin

» QuIRK Multibody Dynamics Package
Meccanismo a Ginocchiera EmptySab Mar 12, 2016 4:03 pm Da SN92

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata

 

 Meccanismo a Ginocchiera

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
vash_87




Numero di messaggi : 8
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Francesco Di Vaio
Data d'iscrizione : 17.05.12

Meccanismo a Ginocchiera Empty
MessaggioTitolo: Meccanismo a Ginocchiera   Meccanismo a Ginocchiera EmptyMar Giu 05, 2012 2:27 pm

Salve professore,

Ho dei dubbi relativi alla regola di Grubler nel esercizio della scorsa data d’esame, vi allego il mio compito.

Meccanismo a Ginocchiera Img008bis
image hosting

Meccanismo a Ginocchiera Img007bis
image upload
Torna in alto Andare in basso
onoranto




Numero di messaggi : 8
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Antonio Onorato
Data d'iscrizione : 03.05.14

Meccanismo a Ginocchiera Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo a Ginocchiera   Meccanismo a Ginocchiera EmptyLun Mag 26, 2014 5:53 pm

Salve a tutti,
avendo definito con C1 il numero di coppie cinematiche nelle quali il moto relativo tra i due corpi rigidi collegati sia caratterizzato da 1 grado di libertà, la coppia prismatica presente non dovrebbe "alimentare" il C1 piuttosto che il C2?
Torna in alto Andare in basso
Marco-1993




Numero di messaggi : 11
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Marco Sorrentino
Data d'iscrizione : 12.02.14

Meccanismo a Ginocchiera Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo a Ginocchiera   Meccanismo a Ginocchiera EmptyMar Mag 27, 2014 9:30 am

Si onoranto , mi trovo con la tua osservazione , in quanto la coppia prismatica , come quella rotoidale, "elimina" 2 g.d.l. Quindi nel caso spwcifico fa parte delle C1.
Torna in alto Andare in basso
onoranto




Numero di messaggi : 8
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Antonio Onorato
Data d'iscrizione : 03.05.14

Meccanismo a Ginocchiera Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo a Ginocchiera   Meccanismo a Ginocchiera EmptyMer Giu 18, 2014 6:31 pm

Salve a tutti,
sto cercando di dimostrare che il meccanismo a ginocchiera in esame sia effettivamente un meccanismo.

Sappiamo che bisogna far vedere che esso ha 1 gdl.

Inoltre, sappiamo che per calcolare il numero di gdl di un sistema di corpi rigidi, in moto relativo tra loro, è possibile sfruttare la regola di Grubler (la riporto in modo da fissare una convenzione):

n° gdl = n – 2C1 – C2

in cui:
n = numero di elementi rigidi in moto relativo tra loro;
C1 = numero di coppie cinematiche nelle quali il moto relativo tra i due corpi rigidi collegati sia caratterizzato da 1 grado di libertà;
C2 = numero di coppie cinematiche nelle quali il moto relativo tra i due corpi rigidi collegati sia caratterizzato da 2 grado di libertà.

Questa è la rappresentazione del meccanismo:
Meccanismo a Ginocchiera E09d85c2dc

Noto che ci sono 6 elementi rigidi in moto relativo, quindi n=6 (li ho indicati con i numeri in rosso).
Per quanto riguarda le coppie cinematiche, inizialmente ne ho viste 6, di cui 5 rotoidali e 1 prismatica (frecce in verde).
Allora per Grubler ho ottenuto n° gdl=3(6-1)-2(6)=3…
A questo punto ho notato che in B ho più di una coppia cinematica, ovvero le coppie 2-3, 3-4 e 2-4, tutte e 3 rotoidali.
Per Grubler il n° gdl sarebbe diventato pari a -1...

Allora ho ragionato così:
Meccanismo a Ginocchiera 3b2095f433

Se fisso il gdl tra 2 e 3 con l’angolo w23 e quello tra 3 e 4 con l’angolo w34, il moto relativo tra 2 e 4 diventa dipendente dagli altri due moti, cioè il gdl tra 2 e 4 può essere fissato per mezzo dell’angolo w23+w34.
Allora le coppie rotoidali effettive sarebbero 6, più 1 coppia prismatica.
Finalmente Grubler mi ha dato n° gdl=1.

Volevo capire se il mio ragionamento è corretto.
Torna in alto Andare in basso
ddefalco
Admin
ddefalco


Numero di messaggi : 172
Località : Napoli
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Domenico de Falco
Data d'iscrizione : 29.12.08

Meccanismo a Ginocchiera Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo a Ginocchiera   Meccanismo a Ginocchiera EmptyVen Lug 04, 2014 5:57 pm

La dizione "se fisso il gdl" non è corretta. Ciò che noi abbiamo definito è il "numero di gdl" o, tuttalpiù, una "coordinata". Pertanto immagino che volesse dire: "se fisso il valore della coordinata che esprime la posizione dell'elemento 2 rispetto al 3 (cioe nel riferimento solidale al 3) e la posizione dell'elemento 3 rispetto al 4"...

In ogni caso direi che il suo ragionamento è corretto se richiama in maniera esplicita la definizione di coppia cinematica e cioè "l'insieme di 2 elementi in moto relativo (rigido)".

Se in una coppia cinematica piana il moto di un elemento relativamente all'altro (e cioè nel riferimento solidale all'altro) non è vincolato il num di gdl della coppia è 3. E' questo il caso ad esempio della coppia di elementi (1,3), o della coppia (2,5), ecc. Si potrebbe indicare con C3 il numero di coppie cinematiche di questo tipo (ovvero in cui il num di gdl relativi è 3) e riportarle nella formula di Grubler con il coeff. 0 (zero) cioè scrivere:
n° gdl = n – 0*C3 - 1*C2 - 2*C1.
ma ovviamente ciò è inutile visto il coeff nullo.
Viceversa le le coppie (1,2), (2,3), (3,6), (2,4), (4,5), (5,6) sono di tipo C1 lasciando ognuna 1 solo gdl tra gli elementi della coppia.

Nell'esempio in questione vi è il caso particolare in cui i centri (ovvero le tracce degli assi) di 2 moti rigidi relativi coincidono. E' evidente però che solo 2 delle 3 coppie (2,3), (3,4) e (2,4) possono essere di tipo C1 e la terza debba essere di tipo C3 affinché l'intero insieme di elementi 2,3,4 non costituisca un unico corpo rigido.
Per convincersene si può fare un "ragionamento al limite" considerando il punto di collegamento B come la sovrapposizione di 2 punti di collegamento distinti, diciamoli B1 e B2 come nella fig. a lato, ad esempio delle coppie (2,3) e (2,4), e facendoli tendere alla sovrapposizione. In tal caso quindi gli elementi sono 3 (2, 3 e 4) e C1 per tale sottosistema di elementi è 2.
Torna in alto Andare in basso
onoranto




Numero di messaggi : 8
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Antonio Onorato
Data d'iscrizione : 03.05.14

Meccanismo a Ginocchiera Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo a Ginocchiera   Meccanismo a Ginocchiera EmptySab Lug 05, 2014 4:15 pm

Grazie mille professore!
Torna in alto Andare in basso
hawk's




Numero di messaggi : 12
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : gennaro alberico
Data d'iscrizione : 27.02.15

Meccanismo a Ginocchiera Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo a Ginocchiera   Meccanismo a Ginocchiera EmptyMer Mar 25, 2015 4:07 pm

Prof.,ho 'uppato' il topic alla luce di quanto ci siamo detti in aula,ho riletto la discussione e mi sono chiarito le idee.
Anche negli appunti alla voce Formula di Gruber c'era  lo stesso sistema
Meccanismo a Ginocchiera Force_Multi_elementi_coppie
con  un piccolo errata corrige sul numero di gradi di libertà del meccanismo che è ovviamente 1.
Torna in alto Andare in basso
ddefalco
Admin
ddefalco


Numero di messaggi : 172
Località : Napoli
Corso di appartenenza : Meccanica Applicata alle Macchine
NomeCognome : Domenico de Falco
Data d'iscrizione : 29.12.08

Meccanismo a Ginocchiera Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo a Ginocchiera   Meccanismo a Ginocchiera EmptyGio Mar 26, 2015 8:11 am

molto bene, grazie
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Meccanismo a Ginocchiera Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo a Ginocchiera   Meccanismo a Ginocchiera Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Meccanismo a Ginocchiera
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» risoluzione meccanismo
» verifica meccanismo assegnato in aula
» Modello cinematico del meccanismo per una cesoia a ghigliottina

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ddefalco :: CORSI :: Meccanica Applicata alle Macchine-
Vai verso: